Camporese eletto vice presidente di EurelPro

530

“Essere punto di riferimento comunitario significa essere interlocutore accreditato a livello europeo e nazionale; divenire centro di ricerca e di elaborazione di studi e analisi; essere centro di informazione e diffusione di dati e notizie riguardanti le tematiche di interesse dei professionisti. Un’attività di informazione in Europa è importante ma dobbiamo parlare la lingua dei media”,  così il presidente dell’Adepp e dell’Inpgi, Andrea Camporese, durante l’assemblea generale di Eurelpro, l’associazione europea degli Enti previdenziali dei liberi professionisti.  

“Formazione, mercato del lavoro, spesa sociale e spesa sanitaria e previdenza sono fortemente e necessariamente correlate, pertanto il nostro approccio alla tematica previdenziale deve mutare sia a livello nazionale sia a livello europeo. Declinare insieme adeguatezza e sostenibilità d’altronde ci obbliga a guardare a temi spesso trascurati in contesti economici, professionali e demografici – ha sottolineato Camporese –  finora statici e lineari, come la formazione continua, la mobilità, l’assistenza, l’invecchiamento della popolazione, la femminilizzazione del mondo del lavoro o l’innovazione”.

“Per questo Eurelpro deve divenire uno dei luoghi di approfondimento sul mondo delle professioni in tutta la loro dimensione e complessità attraverso ricerche, analisi e studi di livello comunitario, con riferimento sia ai paesi con ordinamenti che prevedono gli ordini professionali sia ai paesi senza professioni regolamentate. Ma non solo. L’associazione deve puntare a diventare soggetto di dialogo sociale per partecipare alle consultazioni della Commissione nella fase istruttoria e legislativa. Deve aumentare il numero e la qualità delle interlocuzioni e delle relazioni con le diverse istituzioni comunitarie e le rappresentanze politiche. E deve infine aprirsi, dobbiamo lavorare per includere altro perchè sono convinto – ha concluso il neo vice presidente – che in ambito europeo ci sia molto spazio per parlare ma devi essere organizzato. Se non lo sei non incidi”.