“Il Pubblico sfugge ai vincoli imposti al sistema privato”

558

Così Walter Anedda, presidente della Cassa dei dottori commercialisti,  in un’intervista rilasciata al Sole 24 ore a margine del convegno organizzato dal quotidiano che aveva per tema la previdenza italiana, sia pubblica sia privata.

“Una tavola rotonda – sottolinea Anedda – dove per la metà del tempo si è parlato di Casse di previdenza dei professionisti serviva la presenza dell’Adepp cosa che non è avvenuta”, criticando così la scelta degli organizzatori del forum. Ma critiche a parte durante la giornata dedicata al sistema previdenziale italiano tanti sono stati gli interventi che hanno anche denunciato come il sistema privato sia sotto la lente di ingrandimento di vigilanti e Ministeri.

“Agli Enti viene chiesta una sostenibilità a 50 anni, cosa che non viene chiesta alla previdenza pubblica. Ma non solo. L’equilibrio del sistema previdenziale pubblico – denuncia il presidente dei commercialisti –  viene garantito dalla fiscalità collettiva che, di contro, non è previsto n interviene e non è mai intervenuta in aiuto delle Casse”.