Camporese: “Senza lavoro non c’è previdenza. Liberare risorse per far ripartire il nostro Paese”

488

Il messaggio del presidente dell’Adepp, durante i lavori del Professional day 2013, è stato chiaro: “Siamo tassati come un fondo speculativo. Così si bloccano risorse che potrebbero invece essere usate per investire nel rilancio dell’Italia e del lavoro. Non possiamo più sottostare ad un regime fiscale che non ha eguali nel resto dell’Europa. Un euro di un professionista italiano è tassato al 20%, in Francia zero”.

Pronta la risposta dell’ex ministro del Pdl, Maurizio Sacconi: “Dobbiamo intervenire immediatamente sulla doppia tassazione e sull’inserimento delle Casse di previdenza privatizzate dall’elenco Istat”.

Proprio a causa dell’inserimento nell’elenco dell’Istituo di ricerca, le Casse si trovano a dover sottostare, pur essendo private, a tutte quelle norme che vengono via via varate per la Pubblica Amministrazione vedi spending review.

E sulla doppia tassazione si era espresso anche il Partito Democratico, che per voce del responsabile dell’economia e candidato alle prossime elezioni politiche, Stefano Fassina, aveva concordato la necessità di liberare risorse che potrebbero essere investite nella ripresa del Paese. Nell’incontro che si era tenuto sabato scorso tra il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese, e il responsabile dell’economia del PD, Stefano Fassina, si erano trovati alcuni punti sul quale concordare, contenuti sia nel Manifesto per un welfare dei professionisti, lanciato dagli Enti privatizzati, sia nel programma del PD “L’Italia giusta”, sottoscritto anche dai giovani piedissini.

Sono proprio i giovani, infatti,  a destare grande preoccupazione, professionisti in testa. A loro infatti,il sistema Paese, rende difficile l’accesso al credito, il sostegno allo start up e alla formazione, mettendoli in grave difficoltà  di fronte ad un mercato del lavoro che chiede sempre più “professionalità ed aggiornamento” .

Dopo il Profesisonal day spetterà al nuovo Esecutivo dimostrare di saper mettere in campo le nuove politiche e rispettare gli impegni presi sia negli incontri avuti con il presidente dell’Adepp, Andrea Camporese, sia dal palco della giornata dei professionisti.