Tajani: “Le Casse di previdenza nell’Action Plan. Ruolo fondamentale per il rilancio degli investimenti sulle infrastrutture”

509

Il Vice Presidente della Commissione Europea nonché Commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, intervenuto alla giornata conclusiva del Festival del Lavoro, rilancia il ruolo degli Enti di Previdenza Privatizzati e li colloca tra i possibili investitori per il rilancio del Paese e del lavoro.

“Servono investimenti – sottolinea Tajani – perché bisogna mettere in atto una politica che riequilibri i sacrifici fatti in direzione del rigore con azioni di sviluppo verso l’occupazione e il rilancio. Bisogna ridurre la pressione fiscale che grava sui cittadini e sulle imprese e su chi è dentro il Sistema Paese. L’Italia non è fuori o dentro l’Europa. L’Italia è l’Europa visto che diamo molti più soldi di quanti ne riceviamo”.

E sull’Europa il Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, rilancia: “IL Consiglio assuma decisioni sui fondi di garanzia per i giovani. Dobbiamo però occuparci anche di chi è uscito dal mercato del lavoro, questo deve essere orientato verso impieghi sia a tempo determinato sia indeterminato.  Serve un miglioramento di alcune forme contrattuali. Sperimentare nei prossimi due anni e mezzo alcune forme di flessibilità che deve però essere controllata, che protegga il lavoratore e consenta alle imprese forza lavoro qualificata. E dobbiamo mettere in campo interventi di politica sociale verso chi è a rischio povertà; la staffetta intergenerazionale non può essere l’unico strumento perché non risolve il problema dell’input del lavoro e dell’economia”.

E mentre il Ministro Cancellieri, in un messaggio, invita a “tenere duro in un momento complesso come questo ma che può essere visto come un’opportunità di crescita e non solo fonte di paura e di dubbi”, il collega Angelino Alfano elenca le priorità, rassicurando sulla tenuta del Governo: “Blocco dell’aumento dell’Iva, tagli alla spesa improduttiva, mettere a dieta lo Stato e non le imprese e le famiglie, utilizzare le risorse per favorire nuove assunzioni anche grazie agli sgravi fiscali”.

La conclusione spetta al Vice presidente Tajani che, annunciando l’Erasmus  per le aziende e per i giovani imprenditori, ricorda al Governo che prima di tutto deve tener fede alle promesse cominciando a pagare i propri debiti verso le imprese.