L’ADEPP incontra il Sottosegretario on.Jole Santelli

548

CAMPORESE: “CONFRONTO PROFICUO CON IL  MINISTERO DEL LAVORO. AL CENTRO DEL DIBATTITO I PROFESSIONISTI, WELFARE INTEGRATO E REGIME FISCALE EQUO”

Il Presidente dell’Adepp, l’Associazione degli Enti di Previdenza Privati, Andrea Camporese ha incontrato, ieri, il Sottosegretario al Ministero del lavoro on. Jole Santelli per avviare un confronto sulle problematiche dei professionisti iscritti alle Casse di previdenza, oggi particolarmente nuove e complesse alla luce della crisi economica che colpisce anche il lavoro autonomo.

 

Il Presidente Camporese ha rappresentato al Ministero del lavoro come la sostenibilità e l’adeguatezza delle prestazioni previdenziali dipenda sempre di più dall’andamento del mercato del lavoro delle professioni, esposto quanto mai ai mutamenti tecnologici e demografici ma soprattutto alla crisi che colpisce in maniera severe in particolare i più giovani. Proprio al fine di sostenere in una visione integrata di welfare, i professionisti iscritti alle Casse hanno rappresentato la propria disponibilità al Sottosegretario on. Santelli a farsi carico di alcuni servizi di welfare per anticipare l’ingresso nel mercato del lavoro della professione e sostenere i professionisti durante l’intero arco della vita professionale. Per questo l’Adepp ha ribadito la necessità che il Governo consenta alle Casse di svolgere questo ruolo sussidiario ampio in termini di inserimento nel mercato del lavoro e assistenza, eliminando le discriminazioni fiscali presenti sui rendimenti delle Casse di previdenza. Fattispecie che costituisce un unicum in Europa.

Il sottosegretario Santelli ha manifestato la disponibilità di seguire un percorso volto ad adottare misure di sostegno e incentivo anche nei confronti del lavoro autonomo e delle professioni, nonché ha ritenuto meritorio di valorizzazione un ruolo più ampio di intervento per il welfare dei professionisti delle Casse di previdenza.

Il Presidente Camporese ha invitato infine il Governo a considerare, nell’ambito delle iniziative sullo Youth guarantee e per l’autoimpiego, anche misure in favore dei giovani professionisti, così come previsto dall’Action plan for entrepreneurship della Commissione europea.

 

Roma 05/07/2013