Tessera europea, scade il 22 novembre la candidatura a partecipare ai lavori

457

pertanto le associazioni e le organizzazioni professionali a livello nazionale o europeo sono invitate a esprimere il proprio interesse alla EPC inviando la propria candidatura a  [email protected]La EPC (tessera professionale europea) sarà rilasciata per le professioni individuate con atti d’esecuzione della Commissione, secondo i seguenti criteri:

  • esiste una significativa mobilità o una significativa potenziale mobilità nella professione interessata;
  • esiste un sufficiente interesse delle parti interessate;
  • la professione o l’istruzione e la formazione che portano alla professione sono regolamentate in un numero sufficienti di Stati membri.

L’EPC dovrebbe semplificare il riconoscimento delle qualifiche professionali e  rendere più efficiente la procedura per chi intende esercitare una professione regolamentata in altri Stati membri in cui tale professione è regolamentata. Obiettivi che verranno realizzati mediante un maggior coinvolgimento delle autorità competenti dello Stato membro di origine e l’utilizzo di procedure elettroniche.

La tessera avrà la forma di un certificato elettronico che le autorità competenti dello Stato membro di origine e di quello ospitante si scambieranno tramite il sistema di informazione del mercato interno (IMI). L’EPC sarà disponibile tanto per la prestazione temporanea e occasionale di servizi quanto in caso di stabilimento.

In caso di stabilimento in un altro Stato membro o di prestazione temporanea di servizi da parte di professioni con implicazioni di tipo sanitario e legate alla sicurezza, spetterà allo Stato membro ospitante la decisione definitiva sul rilascio dell’EPC.