Dall’Europa una guida per aiutare le Pmi

540

La Commissione Ue ha pubblicato un manuale di 56 pagine per fare chiarezza sulle opportunità di ricevere finanziamenti comunitari per le Pmi specializzate in questa tipologia di tecnologie. La guida, scaricabarile dal sito di Eureka, organizzazione europea per la ricerca e sviluppo, fa il punto sui vari programmai: Esif, Horizon2020, Cosme ed Erasmus+.

Le PMI possono inoltre beneficiare di una serie di misure di assistenza non finanziaria sotto forma di programmi e servizi di assistenza alle imprese.  Questo strumento è finalizzato alla presentazione dei principali programmi europei rivolti alle PMI e contiene informazioni sintetiche nonché gli indirizzi dei principali siti Web di ogni programma.

Portale europeo per le PMI: Questo portale raccoglie tutte le informazioni fornite dall’UE su e per le PMI, dai consigli pratici ai temi delle politiche, con punti di contatto locali e collegamenti a reti.

http://ec.europa.eu/small-business/index_it.htm

Il database sovvenzioni e prestitisul sito Web “Europa” offre una panoramica dei programmi

e degli strumenti dell’UE: http://ec.europa.eu/grants/index_en.htm

La tua Europa: questo portale offre a privati e imprese informazioni pratiche su diritti e

opportunità nel complesso dell’UE e all’interno dei singoli Stati membri http://ec.europa.eu/youreurope/business/index_it.htm

TED (Tenders Electronic Daily): database dei bandi di gara pubblici pubblicati nella Gazzetta

ufficiale dell’Unione europea: http://ted.europa.eu/

Direzione generale Imprese e industria – Commissione europea:

http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm