Muratorio: “Il bonus degli 80 euro vada anche ai professionisti”

578

La presidente di Inarcassa (ingegneri-architetti) Paola Muratorio dal palco del convegno AdEPP a Napoli lancia l’appello al governo: ”Il bonus da 80 euro vada anche ai professionisti, non soltanto ai lavoratori dipendenti. Non è una provocazione,  probabilmente ci si sta dimenticando che stiamo parlando di lavoro vero, non di categorie ricche, né di quella famosa casta che esisteva, forse, una volta”.

E l’architetto Muratorio presenta uno studio che parla da solo. Se prendiamo in esame ad esempio il tema della femminilizzazione, affrontato dalla presidente di Inarcassa nel suo intervento, emerge come il gender pay gap sia, nel nostro Paese, una drammatica realtà che continua a protrarsi negli anni.

Il dito è puntato contro la scarsa partecipazione femminile nel mercato del lavoro e il deficit occupazione, 50% contro il 65%  nella UE 27. Le carriere sono inoltre frammentate e discontinue e spesso si tratta di lavori poco qualificati.

Uno scollamento con la realtà visto che c’è un forte processo di femminilizzazione in atto nonostante persista una maggiore presenza di maschi. Nel 2007 le donne raggiungevano quota 25%, oggi toccano il 30%. Il loro reddito inoltre tocca punte del 50% in meno di quello dei colleghi maschi e il gap aumenta con l’età.

 

In allegato lo studio completo