I professionisti chiamano, il Sud risponde

554

Campania, in arrivo 15milioni per i servizi professionali

E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 79 del 24 novembre 2014 la delibera adottata dalla Giunta Regionale lo scorso 10 novembre con cui l’esecutivo guidato dal presidente Caldoro ha deciso di stanziare “agevolazioni alle imprese per l’acquisizione di servizi di consulenza da parte di giovani professionisti” per un totale di 15milioni di euro. Si sostengono in questo modo sia le attività di impresa sia il mondo delle professioni. L’iniziativa, proposta dall’Assessore regionale alla Formazione ed al Lavoro, Severino Nappi, a valere su fondi del Por Fse 2007-2013, mira infatti ad armonizzare i provvedimenti che introducono incentivi o agevolazioni per le attività d’impresa e a favorire, nel contempo, il coinvolgimento, in collaborazione con gli ordini professionali, di giovani consulenti e professionisti. L’attuazione pratica del provvedimento è ora al vaglio della competente Direzione Generale sulla base del documento di indirizzo anch’esso già pubblicato sul Burc. Il contributo alle imprese sarà concesso a titolo di rimborso della spesa sostenuta dal beneficiario per l’acquisizione di servizi professionali ed ammonterà al 50% del costo della prestazione, entro un tetto massimo di 10mila euro.

Info su http://burc.regione.campania.it

 

Basilicata, incentivi all’assunzione

L’Ufficio Politiche del Lavoro del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro Formazione e Ricerca della regione Basilicata informa che le imprese aventi un’unità locale in Basilicata possono presentare domanda per la concessione di un incentivo fino a 10mila euro all’anno, per un massimo di 2 annualità, per l’assunzione di uno o più lavoratori a tempo indeterminato full-time o part-time e/o per la trasformazione dei contratti a termine in contratti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato di uno o più lavoratori. Le imprese interessate potranno presentare la domanda di contributo esclusivamente online sul portale istituzionale della Regione Basilicata. Per la compilazione della domanda è necessario che il legale rappresentante dell’impresa sia in possesso di firma digitale e di una casella di posta elettronica certificata attiva dove ricevere le comunicazioni relative all’avviso. Tra i destinatari dell’intervento vengono esplicitamente inseriti i lavoratori autonomi iscritti ad Albi, Ordine o Collegi Professionali.

Info su

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100055&area=109270&otype=1058&id=2986084

 

Puglia, la Regione al fianco dei professionisti “non bancabili”

E’ ancora in vigore l’Avviso per il Microcredito promosso dalla Regione Puglia che mette a disposizione 42milioni di euro per concedere finanziamenti a tasso zero, anche in assenza di garanzie, alle microimprese della regione già operative e non bancabili che vogliono realizzare nuovi investimenti. Le sovvenzioni vengono assegnate fino a esaurimento delle risorse e sono aperte anche ai professionisti, in forma singola o associata, che non riescono ad ottenere un finanziamento dal sistema bancario. L’importo dell’erogazione va da 5.000 a 25.000 euro, con tasso di interesse fisso (il 70% del tasso di riferimento UE che nel 2014 il tasso è stato 0,37%) e una durata massima di 60 mesi. Per accedere al finanziamento, non è necessario presentare garanzie patrimoniali e finanziarie, ma è sufficiente che l’impresa venga presentata da un garante morale: una persona che opera con un ruolo di riferimento in organizzazioni, associazioni, comunità o gruppi sociali, purché radicati sul territorio.

Info su http://microcredito.regione.puglia.it/