Le Casse, oltre la previdenza

459

Cassa Forense, non più solo previdenza

La Cassa di previdenza forense aiuterà gli iscritti nell’accesso ai fondi europei. Lo ha dichiarato , in un’intervista a Il Sole 24 Ore, il presidente, Nunzio Luciano sottolineando come questi serviranno “per avviare o riorganizzare lo studio, per partecipare a progetti innovativi, per riqualificare o reindizzare le competenze”.

Alcuni consulenti della Cassa ha elaborato uno studio che verrà presentato alle Regioni per inserire nella propria programmazione anche gli avvocati. Il progetto verrà presentato ufficialmente a metà gennaio, durante un convegno a cui interverranno i rappresentanti delle Amministrazioni locali.

 

Inarcassa, fatturazione elettronica gratuita

A metterlo a disposizione degli iscritti (ingegneri ed architetti liberi professionisti) è la Fondazione Inarcassa, con il supporto tecnico dell’azienda Web Team System, per evitare, sottolinea il presidente dell’organismo Andrea Tomasi, “in un momento di profonda crisi, un nuovo aggravio per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti. La Fatturazione Elettronica è un ulteriore appesantimento burocratico che di certo non può che rendere più complessi e difficili i già non idilliaci rapporti con la Pubblica amministrazione”.

Il servizio, si precisa, “è dedicato ai singoli professionisti, alle associazioni tra professionisti e alle società di ingegneria aderenti alla Fondazione, ed è fruibile esclusivamente via web. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.fondazionearching.it