Avvocati e non solo

657

“Avvocati protagonisti in Europa”, evento in Cassa Forense

“Avvocati protagonisti in Europa: premesse, promesse e fatti” è il tema dell’incontro organizzato da Cassa Forense il 27 febbraio 2015 a Roma. La mattinata di studi affronterà diversi aspetti legati alla programmazione 2014-2020 e alla strategia “Europa 2020” e a come queste vengono e verranno declinate in Italia attraverso le misure, le iniziative e gli interventi delle regioni italiane.

Dopo il saluto di benvenuto del presidente della Cassa degli avvocati, Nunzio Luciano, che parlerà di politiche, strumenti e azioni di sistema di Cassa Forense per un sostegno effettivo ai propri iscritti grazie ad un uso efficace dei fondi europei, sono previsti gli interventi di Andrea Camporese, presidente Adepp, Paola Izzo, Dirigente di Italia Lavoro, Marianna D’Angelo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito.

Spazio poi alle esperienze che arrivano dai territori, con la tavola rotonda con le Regioni Italiane, cui prenderanno parte Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico, Competitività e Attività economiche della Regione Puglia; Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività produttive della Regione Piemonte; Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto; Guido Fabiani, Assessore regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio; Severino Nappi, Assessore al Lavoro, Formazione e orientamento professionale della Regione Campania; Gianfranco Simoncini, Assessore regionale alle Attività produttive, credito e lavoro della Regione Toscana.

Appuntamento alle ore 9 presso l’Auditorium “Riccardo Scocozza” di Cassa Forense, in via Visconti a Roma.

 

Inarcassa, seminario su “La nuova previdenza dei liberi professionisti architetti e ingegneri”

Inarcassa, in collaborazione con l’Ordine provinciale degli Architetti, organizza per venerdì 20 febbraio 2015 a Vercelli un seminario formativo dal titolo “La nuova previdenza dei liberi professionisti architetti ed ingegneri”: un’occasione per approfondire i principali aspetti della riforma del 2012 in modo da offrire delucidazioni e spunti ai professionisti.

L’incontro, rivolto ai liberi professionisti iscritti a Inarcassa e agli iscritti alla gestione separata INPS in quanto anche dipendenti, è stato pensato principalmente per i neoiscritti, che potranno in quell’occasione comprendere meglio il funzionamento della cassa di previdenza e gli obblighi ed opportunità ai quali sono vincolati.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente Ordine Architetti P.P.C. Vercelli, Arch. Fulvio Caligaris, e la presentazione del seminario da parte della Delegata provinciale Inarcassa, Arch. Marina Martinotti, la lezione ai partecipanti verrà tenuta dalla Presidente di Inarcassa, Architetto Paola Muratorio.

Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 16 febbraio, attraverso il portale www.isiformazione.it inserendo nome utente e password (i non iscritti all’Ordine possono richiederne una direttamente accedendo al portale) al momento della registrazione. Il costo dell’evento è di 25euro. Per la partecipazione all’evento, previa la presenza per tutta la durata dell’evento, verranno anche riconosciuti 4 crediti formativi, validi per l’aggiornamento in materia di etica e deontologia professionale.

Info su http://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo6549.html

 

Inpgi, sgravi per i neoassunti anche nel 2015

L’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani anticipa le mosse del governo in materia di promozione dell’occupazione. Con la Circolare n. 3 del 23/01/2015 l’Istituto precisa infatti che – facendo seguito alla circolare INPGI n. 9 del 10/12/2014 con la quale è stato illustrato il regime delle agevolazioni contributive per le nuove assunzioni previsto dal DPCM 30 settembre 2014 e recepito dal Consiglio di Amministrazione dell’INPGI con atto n. 50/2014 (regolarmente approvato dai Ministeri vigilanti) – il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota n. 19383 del 30 dicembre 2014, ha confermato l’intenzione di addivenire al più presto all’adozione del decreto di ripartizione dello stanziamento per l’anno 2015 e di prevedere, in quella sede, la prosecuzione delle misure di promozione dell’occupazione giornalistica, destinandovi una quota adeguata di risorse. Nella stessa nota, il Dipartimento auspica inoltre che l’Istituto adotti ogni misura utile ad evitare soluzione di continuità nell’applicazione degli sgravi contributivi disposti in base al combinato della delibera INPGI n. 50/2014 e del DPCM 30/09/2014 e pertanto l’Inpgi consentirà – entro i limiti dello stanziamento annuale previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – la concessione degli sgravi contributivi anche per l’anno 2015, continuando ad autorizzare le agevolazioni contributive per l’assunzione di giornalisti (professionisti, pubblicisti e praticanti) “in possesso di specifiche competenze professionali nel campo dei nuovi media” alle condizioni e con le modalità indicate nella citata circolare INPGI n. 9 del 10/12/2014.

Info su http://www.inpgi.it/?q=node/1333

 

“Casse di Previdenza Professionali: verso quale domani”, meeting a Reggio Emilia

“Casse di Previdenza Professionali, Verso quale domani” è il titolo del convegno nazionale organizzato per il 27 febbraio a Reggio Emilia dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune e dell’Università di Modena e Reggio e in collaborazione con Profess@re, il Coordinamento degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Reggio Emilia.

Dopo i saluti istituzionali, la mattinata si aprirà con gli interventi del Presidente di Inarcassa, Paola Muratorio,  e di Giuseppe Roma, del Censis, per poi proseguire con la tavola rotonda cui prenderanno parte, tra gli altri, l’onorevole Giuliano Cazzola, editorialista docente di Diritto del lavoro e già membro della Commissione lavoro e della Commissione parlamentare di vigilanza sui fondi pensione; Renzo Guffanti, presidente della Cassa Dottori Commercialisti e membro del direttivo Adepp; l’onorevole Titti Di Salvo, Vicepresidente della Commissione bicamerale di controllo sulle Casse di Previdenza. Nel pomeriggio, quindi, il focus su “Casse, Ordini, Istituzioni: cantiere per la previdenza di domani” e il confronto tra i presidenti delle Casse di previdenza e i Presidenti nazionali degli Ordini e Collegi professionali. Appuntamento a partire dalle ore 9, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, via Bligny 1/A, a Reggio Emilia.

 

Enpap, lettera del Presidente Torricelli agli iscritti

“Cara/Caro Collega, nonostante tutte le difficoltà, vecchie e nuove, che quotidianamente arrivano a complicare la vita e il futuro pensionistico dei liberi professionisti abbiamo studiato dei modi per aumentare le pensioni degli Psicologi”.

Inizia così la lettera del presidente dell’Enpap, Felice Torricelli, rivolge agli iscritti della Cassa Psicologi. Una missiva densa, nella quale il presidente Torricelli affronta diverse questioni: dalle novità legislative approvate a fine 2014, alle ultime riforme interne varate da Consiglio di amministrazione e Consiglio di indirizzo generale dell’Ente, dalle iniziative a sostegno delle famiglie e delle pensioni fino alle convenzioni fiscali, alle novità in materia di recupero crediti, malattia e infortunio e posta elettronica certificata.

La lettera completa è disponibile sul sito dell’Ente.

Info su http://www.enpap.it/?p=3177