Cassa Forense, un nuovo welfare

493

“Con l’approvazione del nuovo Regolamento sull’Assistenza da parte del Comitato dei Delegati della Cassa degli Avvocati, si compie l’ultimo e più importante passo verso il nuovo paradigma di Welfare Forense, per il quale da più di un anno mi sto battendo”, così il Presidente di Cassa Forense, Avv. Nunzio Luciano.

“Le misure approvate spaziano dagli interventi in caso di bisogno economico degli iscritti a quelli a sostegno della famiglia, della salute e della professione. Categorie particolarmente garantite dalle nuove norme sono le donne e i giovani, soggetti certamente più deboli in questa fase storica di recessione che non accenna a diminuire. Posso affermare – spiega il presidente Luciano – che da oggi, ancor più di quanto non sia già accaduto, la Cassa Forense diventa la Casa degli avvocati dove, così come avviene in tutti i contesti familiari, a governare le dinamiche intervengono i principi di sussidiarietà, di reciprocità, di sostegno e di lungimiranza. Oggi è un giorno storico, che vede e vedrà il coinvolgimento attivo anche degli Ordini territoriali, delle Associazioni e dei Comitati Pari opportunità, che hanno dato un importante contributo. Un giorno storico che lascia ben sperare per il futuro di tutti noi, che svolgiamo questa professione a tutela di diritti fondamentali per la democrazia. Auspico una rapida approvazione da parte dei Ministeri vigilanti per passare immediatamente dalle parole ai fatti.”

Tutti gli avvocati iscritti all’Albo potranno beneficiare di questa misura se, a causa di eventi straordinari involontari e non prevedibili, si vengano a trovare in una situazione di grave difficoltà economica. Il trattamento consiste nell’erogazione di una somma di denaro che potrà essere reiterata per una sola volta.
Fra le prestazioni in caso di bisogno ci sono anche trattamenti a favore di avvocati titolari di pensione diretta (a carico della Cassa) che abbiano compiuto gli 80 anni o che abbiano compiuto i 70 anni e che siano riconosciuti invalidi civili al 100%.

Dall’accesso al credito al sostegno per i familiari, tutte le informazioni su http://www.cassaforense.it/Cassafor/notiziecassa/notiziecassa_pg.cfm?area=04&urlannonotizia=2015#A4_01