Garanzia giovani, le Regioni si muovono

614

Garanzia Giovani Sicilia, al via i primi bandi

Con la pubblicazione, lo scorso 28 gennaio, dei primi avvisi destinati a giovani sotto i 29 anni che non studiano e non lavorano, riparte anche in Sicilia il piano Garanzia Giovani. I 5 bandi, pubblicati sul sito della Regione Siciliana, riguardano:

  • Interventi formativi, 46 milioni destinati alla creazione di un Catalogo dell’offerta formativa;
  • Mobilità transnazionale, 2 milioni per individuare soggetti attuatori di percorsi di mobilità professionale che offrano opportunità di crescita in contesti transnazionali;
  • Mobilità nazionale, 2 milioni per selezionare soggetti attuatori di percorsi di mobilità professionale che offrano opportunità in contesti regionali diversi da quello di residenza;
  • Tirocini transnazionali, quasi 5 milioni per la selezione di soggetti che promuovano percorsi di tirocinio al di fuori del territorio nazionale;
  • Tirocini extracurriculari, circa 53 milioni per individuare soggetti attuatori di tirocini extracurriculari da svolgersi nel territorio regionale o in mobilità geografica interregionale.

E’ inoltre prevista per le prossime settimane la pubblicazione dei primi bandi per l’autoimpresa, così da dare ai giovani siciliani la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dal fondo per il microcredito.

Info su http://www.regione.sicilia.it/lavoro/

 

Calabria, presentato il programma Garanzia Giovani

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e l’Assessore al Lavoro e Sviluppo economico, Carlo Guccione, hanno presentato negli scorsi giorni alla stampa il progetto regionale “Garanzia giovani”. Si tratta di un progetto, finanziato con 111 milioni, ci cui 67 del Governo ed il resto messo a disposizione dalla Regione, che consentirà, nel giro di un mese e mezzo, ai primi giovani tra i quindici ed i ventinove anni di partecipare alle iniziative previste dal programma.

“La Calabria – ha detto il Presidente Oliverio – ha una condizione sociale difficile ed il lavoro è il cuore di questa situazione. Costruire un’ipotesi di sviluppo serio significa aggredire il problema del lavoro, soprattutto giovanile, che sarà una priorità della nostra azione di governo. Vogliamo recuperare il ritardo registrato, che fa della Calabria una regione che non utilizza pienamente i fondi”.

“Garanzia giovani è uno strumento che fa parte di un progetto lavoro più ampio che metteremo in campo e del quale parleremo anche col Ministro Giuliano “, ha poi annunciato Oliverio. “Garanzia giovani – ha detto Guccione – sarà inserita nel contesto di una serie di misure di politiche attive per il lavoro, anche per quanto riguarda la ricerca di qualifiche. Un programma complessivo per riavviare l’occupazione e tentare la ripresa economica”.

Guccione ha poi precisato che il programma prevede interventi per 46mila giovani “ma, al momento, sono 17.547 gli iscritti di cui 811 nella fascia di età 15-18 anni, 8.445 in quella 19-24 e 8.291 in quella 25-29”. In Calabria, in totale, vi potrebbero aderire circa 78mila ragazzi.

Riguardo al numero ridotto di richieste, Oliverio ha poi anticipato che la Regione intende mettere in campo iniziative per “utilizzare completamente queste risorse”, e quindi “strategie di comunicazione, informazione e accompagnamento dei giovani all’uso di queste risorse. Ci sono state poche domande – ha concluso il presidente – perché non c’è stata una strategia adeguata”.

Info su http://www.regione.calabria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16240&Itemid=136

 

Microcredito, nuove iniziative in Lombardia

“Stiamo per aprire nelle regioni del nord uffici dedicati al microcredito, mettendo in rete le diverse amministrazioni”. Così Mario Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito, nel corso di un convegno di presentazione a Milano del Progetto Ue attuato dall’ENM “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l’occupazione”. L’obiettivo di “Micro-Work” è, infatti, aprire sportelli dedicati anche nelle regioni del nord con il sostegno della nuova piattaforma informativa www.retemicrocredito.it creata dall’Ente per garantire l’assistenza necessaria per lo start up dei nuovi progetti. Le amministrazioni e gli enti interessati ad ospitare uno sportello informativo sul microcredito saranno selezionati attraverso una manifestazione di interesse, lanciata il 30 gennaio 2015 e consultabile su www.microcreditoitalia.org, rivolta a Centri per l’impiego, Comuni, Camere di Commercio e Università situati nei territori di tutte le regioni italiane.

“La Regione aderisce alle iniziative previste dal bando ‘Micro-Work’ ed è pronta a fare sinergia con l’Ente per il Microcredito”, ha dichiarato Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia. “Per questo abbiamo previsto anche il ‘Bonus Occupazionale’, stanziando per l’iniziativa 52 milioni e altri 11 milioni per l’autoimpiego”.

L’assessore Aprea ha poi ricordato che “Sul lavoro bisogna privilegiare le politiche attive rispetto a quelle passive, che, di fatto, si trascinano nel tempo, creano disinteresse, tendono ad allontanare il lavoratore dal mercato. Con la nostra ‘Dote Unica Lavoro’, ad esempio, in Lombardia abbiamo introdotto il principio, poi attuato anche da altre Regioni, di riconoscere il compenso all’ente accreditato che si è preso carico della persona solo a esito occupazionale raggiunto: per noi è importante che il lavoratore torni in attività”.

Info su http://www.microcreditoitalia.org

 

DA TENERE D’OCCHIO

Abruzzo, tutto pronto per il nuovo Por Fse

Il Fondo Sociale Europeo rappresenta il principale strumento finanziario per investire nelle risorse umane. Il Programma proposto dalla Regione Abruzzo per il FSE degli anni a venire (periodo 2014-2020) è stato approvato dalla Commissione Europea a dicembre e mette a disposizione circa 142 milioni di euro, da investire per favorire l’occupazione, l’educazione e l’inclusione sociale.

Obiettivo dichiarato della Regione Abruzzo è quello di migliorare l’accesso al mercato del lavoro per i giovani, le donne e i disoccupati, soprattutto quelli di lungo periodo e quelli più a rischio di esclusione, con la dovuta attenzione al monitoraggio dei risultati. L’avvio concreto del Programma è previsto per marzo.

Info su http://www.regione.abruzzo.it/fil/index.asp?modello=notiziaSing&servizio=LEE&stileDiv=sequence&msv=notizia170302&tom=170302

 

APPUNTAMENTI

Fondo per il Microcredito, il 12 febbraio incontro a Roma

BIC Lazio, società in house della Regione Lazio che si occupa di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la nascita di nuove imprese e il potenziamento di quelle esistenti, organizza il 12 febbraio a Roma, presso la Sede Centrale di BIC Lazio (in via Casilina 3/T), un seminario di approfondimento sul Fondo per il Microcredito.

Il Microcredito è un’iniziativa della Regione Lazio, realizzata in collaborazione con Lazio Innova, che prevede l’erogazione di piccoli prestiti a tasso agevolato ai soggetti beneficiari. Si rivolge a: microimprese in fase d’avvio o già costituite, con difficoltà di accesso al credito ordinario (asse A); persone fisiche con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario (asse B); persone sottoposte a esecuzione penale ed ex detenuti, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti (asse C).

Il seminario, gratuito, affronterà nello specifico le voci previste nel modello di Business Plan.

Info su http://www.biclazio.it/it/home/fondo-per-il-microcredito-il-12-febbraio-un-semin.bic

 

Il Sistema informativo sulle professioni, seminario a Roma

Il 19 febbraio 2015 si tiene a Roma il convegno dal titolo “Il sistema informativo sulle professioni”, un’importante occasione per riflettere sulle possibili evoluzioni del sistema informativo delle professioni. Tale sistema, ideato da Isfol e Istat, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio di dati statistici e/o amministrativi riguardanti le professioni che diversi soggetti, in prevalenza istituzioni pubbliche, producono con finalità di vario genere. Introducono i lavori del convegno il presidente dell’Isfol, Pietro Antonio Varesi e il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva. I lavori della mattinata proseguono con gli interventi magistrali di Salvatore Pirrone, DG per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del lavoro, Mara Brugia, deputy director Cedefop, Mario Gatti, dirigente di ricerca Isfol, e Cristina Freguja, dirigente di ricerca Istat. Nella seconda parte della mattinata è prevista una tavola rotonda, con esperti del settore, sull’informazione per l’occupazione e la crescita, coordinata da Grazia Strano, DG Innovazione e comunicazione del Ministero del lavoro. Conclude i lavori il sottosegretario del Ministero del lavoro Luigi Bobba.

Info su http://www.isfol.it/events/eventi-2015/sistema-informativo-professioni/il-sistema-informativo-sulle-professioni