Fixo e Smart&Start

719

PROGRAMMA FIXO, c’è tempo fino al 31 maggio

Nell’ambito del programma FIXO, è stato prorogato  al 31 maggio 2015 il nuovo termine per la presentazione delle domande di contributo per i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani diplomandi, diplomati, laureandi, laureati e dottorandi di ricerca di età compresa tra i 16 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni  e216mila Euro e sono ammissibili a finanziamento esclusivamente i contratti, che possono essere finalizzati al conseguimento di un’attività di ricerca, stipulati dal 24 giugno 2014. Il contributo economico previsto dal bando è pari a 6.000 Euro per ogni assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno, 4.000 se a tempo parziale (ovvero almeno 24 ore settimanali). Inoltre sono previsti sgravi contributivi:

  • applicazione dell’aliquota al 10% della retribuzione imponibile per le imprese con 10 dipendenti e più
  • sgravio contributivo al 100% nei primi 3 mesi di contratto (dal quarto si applica l’aliquota del 10%) per imprese con meno di 10 dipendenti (ed è questo il caso della maggior parte dei piccoli ambulatori veterinari su tutto il territorio nazionale).

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma web raggiungibile al seguente indirizzo http://FixoL4.italialavoro.it Le strutture interessate  devono effettuare la registrazione per ricevere codice utente, PIN e password. I professionisti, in sostituzione al numero di iscrizione alla Camera di Commercio, dovranno inserire l’Ordine professionale di iscrizione e il numero di matricola. L’assegnazione del contributo avviene a sportello, seguendo l’ordine.

SMART&START, 200 milioni alle start up innovative Con circa 200 milioni di dotazione finanziaria, è dedicato alle startup innovative, lo strumento finanziario Smart&Start, gestito da Invitalia. L’incentivo coprirà progetti di impresa che, tra investimenti e gestione, potranno andare dai 100mila euro fino ad arrivare a 1 milione e mezzo, e dovranno essere caratterizzati da un forte contenuto tecnologico ed innovativo e puntare allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale o alla valorizzazione dei risultati della ricerca privata e pubblica. Le agevolazioni consistono in un mutuo senza interessi, che può arrivare a coprire il 70% dei costi (80% se la compagine societaria è costituita per la maggioranza da giovani sotto i 35 anni). Smart&Start, però, ha una nota di interesse anche per i liberi professionisti: tra i costi ammissibili, infatti, alla voce d) troviamo i costi (…) relativi ai collaboratori a qualsiasi titolo . Come confermato all’AdEPP dalla dr.ssa Annalisa Clavari, responsabile Gestione post-erogazione incentivi alle imprese di Invitalia, le startup innovative che usufruiranno dell’incentivo, potranno utilizzare i fondi ricevuti anche per il pagamento di collaborazioni e consulenze erogate da liberi professionisti. Viene così riconosciuto l’apporto fondamentale della consulenza professionale alla stratup di impresa e al progetto imprenditoriale, facendola così rientrare tra i “costi di investimento” ammissibili.

START UP INNOVATIVE, on line il modello del MISE

Startup innovative e incubatori certificati: online il modello di piano di incentivazione e remunerazione mediante l’assegnazione ai collaboratori di azioni, quote e strumenti finanziari partecipativi.

Il modello fornisce al management e agli amministratori uno strumento esemplificativo completo per l’adozione di piani di incentivazione, dall’iter autorizzativo degli organi societari alle principali clausole dei regolamenti di stock option e work for equity.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Modello_piano_incentivazione_equity_startup_10_marzo_2015%20(3).pdf

MICROCREDITO IN UN CLICK

la Fondazione studi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro (Cno), ha annunciato che il prossimo aprile partirà il  ‘click day’ predisposto dal Ministero dello Sviluppo economico per accedere al Bando sul Microcredito per giovani imprenditori e professionisti (purché titolari di partita Iva da meno di 5 anni) che prevede circa 40 milioni di euro. Presto sarà possibile leggere  sul portale www.consulentidellavoro.it l’elenco suddiviso per provincia degli iscritti che si sono resi disponibili ad “offrire prima assistenza e informazioni iniziali in maniera gratuita” agli aspiranti beneficiari dei prestiti.