Newsletter Europa Italia. Ecco le ultimissime dalle Regioni

522

I BANDI

Abruzzo, il Microcredito fa il bis

Dal 27  aprile  riapre  il  bando  abruzzese  per  il  microcredito,  gestito  da  Abruzzo  Sviluppo  SpA  e  aperto  anche  ai  professionisti. E’ possibile ottenere un finanziamento tra i 5.000 e i 10.000 euro, a un tasso dell’1% con una durata di 60 mesi erogati a titolo de minimis. Sono ammissibili le spese di funzionamento e gestione e le spese per investimenti fissi (limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali. Per informazioni è possibile scrivere a [email protected] (indicando l’oggetto “III Avviso per l’erogazione di microcredito” o chamare al numero verde 800.193.703 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30, il giovedì dalle 15.00 alle 17.00). Inoltre, sia per la richiesta di informazioni che per il supporto nella predisposizione della domanda (a titolo gratuito), è possibile contattare la rete degli Operatori Territoriali (www.abruzzosviluppo.it/news/microcredito-gli-operatori-territoriali) http://www.abruzzosviluppo.it/new/microcredito-iii-avviso-pubblico-beneficiari/

Toscana, ancora giovani professionisti

Dopo un periodo di sospensione, a partire dal 15 novembre 2014, è nuovamente possibile presentare domanda per il fondo che la Regione Toscana dedica esclusivamente ai giovani professionisti.
La misura, istituita con la Legge regionale 73 del 2008 ha l’obiettivo di sostenere l’accesso e l’esercizio delle attività professionali, con particolare attenzione ai giovani.
La misura è gestita dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Fidi Toscana SpA.(capofila), Artigiancredito Toscano Sc, Artigiancassa SpA., tramite la piattaforma www.toscanamuove.it. La misura è attiva fino ad esaurimento fondi.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal fondo:
•  i giovani professionisti di età non superiore a 40 anni;
• i praticanti di età non superiore a 30 anni (Entrambi con domicilio professionale prevalente in Toscana** e iscritti agli albi – elenchi o registri tenuti da ordini o collegi professionali-  oppure iscritti ad associazioni o fondazioni con personalità giuridica di cui all’art. 5 della L.R. 73/2008);
• gli Ordini e Collegi professionali o Associazioni professionali, anche di secondo grado, aventi sede in Toscana.
**ovvero il cui reddito deriva almeno per il 60% da attività professionale svolta in Toscana .

info clicca sul link

Egrejob in Toscana

La regione Toscana ha aperto un avviso rivolto a ingegneri, architetti, geometri, periti con un’età massima di 35 anni per la partecipazione a Egrejob, “Laboratorio per esperti di interventi energetici a livello sostenibile a livello territoriale”, nell’ambito del progetto di cooperazione europea di vicinato. Egrejob intende costruire un sistema di incubazione, in materia di lavori verdi, delle competenze a livello Mediterraneo, con moduli di specializzazione specifici che rispondano alle esigenze dei settori produttivi locali. La finalità di Egrejob è di fornire le competenze necessarie alla figura dell’ESCO manager (Esperto di Interventi Energetici Sostenibili).

info  clicca sul link

Calabria, Tirocini extracurriculari Stanziati 14.028.566 euro,   anche in mobilità  geografica. E’ prevista un’indennità per i partecipanti e un contributo ai soggetti promotori. Al termine del tirocinio, i soggetti ospitanti che assumeranno i partecipanti, potranno accedere agli incentivi economici per le assunzioni previsti dalla Garanzia Giovani (Bonus Occupazionali).

info clicca sul Link

 

GLI EVENTI

Milano ed EuroPCom

Per facilitarti nella presentazione della domanda EuroPCom: il 21 e il 22 ottobre prossimi avrà luogo a Milano la VI edizione di EuroPCom, conferenza centrata  sulle  politiche  e  sulle esigenze comunicative europee che vedrà riuniti i responsabili della comunicazione e gli esperti delle autorità regionali, nazionali ed europee. I discorsi, i dibattiti e tavoli di lavoro interattivi si focalizzeranno sulle principali sfide sia nella comunicazione  comunitaria che in quella pubblica.  E’ possibile  inviare  proposte  e  temi  di  interesse,  o  suggerimenti  sui nomi dei  possibili oratori, all’indirizzo [email protected]

Fincalabra, Via ai seminari

ondo Unico per l’Occupazione e la Crescita Fincalabra ha organizzato una serie di seminari informativi nelle sedi di Cosenza, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria. Il primo è previsto il 9 aprile a Cosenza, il 10 a Catanzaro e il 13 a Reggio Calabria. Il FUOC si compone di tre strumenti che la Regione Calabria mette a disposizione di singole persone, gruppi e pmi calabresi attraverso Fincalabra. I titoli dei tre incontri saranno:

  • Per saperne di più sugli strumenti del FUOC
  • Per sapere se anche tu puoi accedere agli strumenti del FUOC

 

Fondi europei per la cultura

Mercoledì 15 aprile presso gli spazi di Open Care, si terrà il convegno “Fondi Europei destinati alla Cultura” organizzato dal CESPEB, Università Milano Bicocca e dallo Studio Legale Associato DFA, in collaborazione con The Boston Consulting Group e Laboratorio delle Idee, con il supporto operativo di Culturit. Il convegno è indirizzato ai professionisti e ai responsabili di enti o istituti del settore, che avranno la possibilità di favorire e/o attivare il contatto, il dialogo e il networking tra i partecipanti al fine di accelerare la nascita di progetti che favoriscano e sostengano la crescita culturale nazionale unitamente a quella europea. Tutte le informazioni sul sito: www.culturit.it

Napoli, strategia europea

Il 10 aprile, alle ore 15.00, presso la mostra d’Oltremare (sala MED) si terrà il convegno “L’attuazione dei Paes,i strategie, fondi europei e partnership tra pubblico e privato”, organizzato dall’Ordine degli ingegneri di Caserta e dall’Ordine  degli Architetti di Salerno. Oltre seimila comuni europei hanno aderito al Patto dei Comuni e in Italia oltre 2.300 comuni hanno presentato il loro Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).  Il convegno intende soffermare l’attenzione sulla fase successiva alla pianificazione, che è quella attuativa dei PAES, favorendo il confronto fra tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione delle misure di efficienza energetica, sviluppo di fonti innovabili, mobilità sostenibile, formazione e ricerca.