Marche e Garanzia Giovani

547

MARCHE-GARANZIA GIOVANI

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, la Regione Marche ha stanziato 405.000 € (dal POR FSE2015/2020) a favore di interventi a sostegno dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo.

Sono finanziabili i servizi di accompagnamento di avvio all’attività: attività di formazione per il business plan e percorsi mirati di consulenza specialistica.

Per imprese create si intendono anche le attività di lavoro autonomo dei liberi professionisti o anche le associazioni di professionisti.

Le attività in forma societaria devono essere presentate da compagini composte almeno in prevalenza da giovani che abbiano frequentato il corso di formazione finanziato.

Ciascuna proposta progettuale dev’essere presentata dai soggetti privati autorizzati all’attuazione del Programma Garanzia Giovani nelle Marche e deve coprire l’intero territorio regionale in modo da consentire l’accesso agli utilizzatori finali, ovvero i giovani tra i 18 e i 29 anni che non siano occupati o impegnati in un percorso di formazione e iscritti al Programma GG.

L’obiettivo finale dell’avviso non si esaurisce in una preparazione base per l’avvio dell’attività, ma anche nel fornire una serie di indicazioni operative per la realizzazione del Business Plan e un supporto personalizzato allo startup

Sarà riconosciuto, per ciascun giovane, il 100% del costo sostenuto se verrà effettivamente oi creata l’attività, altrimenti solo il 70%.

Ciascun progetto va redatto e stampato utilizzando l’apposito formulario telematico disponibile all’interno del sistema informativo della formazione professionale SIFORM (http://siform.regione.marche.it)

http://www.europa.marche.it/Bandi/BandiincorsoFSE/TabId/222/ArtMID/914/ArticleID/601/Avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-interventi-a-sostegno-dell%E2%80%99autoimpiego-e-dell%E2%80%99autoimprenditorialit224.aspx