Le Call e le news dall’Europa. Più soldi alla Garanzia Giovani

573

MEDICI, VETERINARI, BIOLOGI, CHIMICI: La Commissione europea ha annunciato che il prossimo 1° giugno sarà pubblicato il bando LIFE 2015.

Il programma LIFE si riferisce a tutte le azioni relative alle attività sull’ambiente e sulle energie pulite e presenta 2 sottoprogrammi:

  1. Ambiente
  2. Azioni per il clima

Il bando prevede scadenze diverse a seconda della categoria di progetti, secondo il seguente schema: 1. Progetti tradizionali (ovvero: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, divulgazione, sensibilizzazione), che possono riguardare tutti i settori del bando (sia per il sottoprogramma Ambiente sia per il sottoprogramma Azione per il clima. Scadenza prevista: 15 settembre. 2. Progetti preparatori Scadenza prevista: 30 ottobre 3. Progetti di assistenza tecnica Scadenza prevista: metà settembre 4. Progetti integrati Scadenza prevista: concept note (I fase) 1 ottobre; full proposal (II fase) metà aprile 2016

http://ec.europa.eu/environment/life/

ARCHITETTI, INGEGNERI: All’interno di Horizon2020 si è aperto il tender “Build&Skills”, aperto anche ai professionisti, con scadenza l’8 giugno 2015.

Scopo dell’appalto è di promuovere l’iniziativa Buid&Skills, che si articola su due pilastri: i progetti nel primo pilastro hanno identificato le carenze formative in materia di efficienza energetica nel settore dell’edilizia, mentre quelli pertinenti al secondo si concentrano sull’attuazione o il consolidamento di programmi di formazione e regimi di riqualificazione.

La sovvenzione, che mira a coprire il 100% dei costi, è di 450.000 Euro

https://etendering.ted.europa.eu/cft/cft-display.html?cftId=826

INGEGNERI, BIOLOGI, CHIMICI: Con scadenza al 30 giugno 2015, si è aperto il tender “Appalto di servizi riguardante uno studio preliminare ambientale per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, degli accumulatori di energia e di una rete elettrica a maglia nel Mare del Nord e nel Mare d’Irlanda”

Il budget per la copertura totale dei costi è di 1 milione di Euro.

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:123782-2015:TEXT:IT:HTML&src=0

INGEGNERI, AVVOCATI: Con scadenza 27 agosto, è aperto il tender all’interno di Horizon2020 sulla Sicurezza Digitale, privacy e trust.

L’obiettivo è mettere a punto tecnologie per l’interoperabilità dei servizi elettronici che copra aspetti quali i livelli di sicurezza, regime di protezione dei dati o responsabilità dei fornitori di servizi di trustee.

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/1054-ds-05-2015.html

 

NEWS DALL’EUROPA

GARANZIA GIOVANI, ARRIVANO PIU’ FINANZIAMENTI

Via libera del Consiglio dei ministri dell’Ue all’aumento per il 2015 della quota di prefinanziamento dei programmi operativi che beneficiano della dotazione prevista per la Garanzia giovani. Anziché 67 milioni di euro, quest’anno gli Stati membri riceveranno circa un miliardo di euro. Il testo, che ha già ricevuto l’ok della plenaria del Parlamento europeo a fine aprile, permette di sbloccare risorse da destinare alla Garanzia giovani, il programma adottato nel 2013 dal Consiglio dei Ministri dell’Ue per contrastare la disoccupazione giovanile negli Stati membri. Per accelerarne l’attuazione, la Commissione europea ha proposto di aumentare per il 2015 il tasso di prefinanziamento dei programmi operativi che beneficiano della dotazione specifica per l’Iniziativa per l’occupazione giovanile, elevandolo dall’1-1,5%, pari a circa 30 milioni di euro, fino al 30%, per un totale di circa un miliardo di euro. In base alle stime fornite dall’Esecutivo Ue, senza tale aumento non è possibile raggiungere la massa critica finanziaria necessaria per permettere agli stati membri di implementare le azioni previste dall’Iniziativa per l’occupazione giovanile (YEI). Per l’Italia significa disporre di ulteriori risorse in anticipazione, per un ammontare aggiuntivo di circa 170 milioni euro. L’aumento del tasso di prefinanziamento non richiede cambiamenti nel Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2014-2020, né necessita di bilanci rettificativi. Le modifiche avranno effetto a partire dal giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

 

ANCHE DALL’EUROPA PIU’ TRASPARENZA

Si chiama Better regulation  e altro non è che un’agenda che contiene alcune innovazioni per rendere la legislazione più fruibile e trasparente e il dialogo più intenso e diretto. In che modo? La Commissione moltiplicherà le consultazioni delle parti interessate durante l’intero ciclo legislativo. In passato, la consultazione delle parti interessate avveniva ad intervalli prestabiliti. Il nuovo approccio aumenterà la trasparenza e la possibilità di fornire feedback in varie fasi della procedura legislativa. Oltre a una migliore consultazione delle parti interessate durante le fasi di preparazione e valutazione delle proposte della Commissione, ora sarà possibile sollecitare feedback anche sulle tabelle di marcia, sulle valutazioni d’impatto iniziali e sui progetti di atti delegati e di atti di esecuzione. Inoltre, la possibilità di fornire feedback sarà estesa e riguarderà anche le proposte dopo l’adozione da parte del collegio dei commissari; dopo la trasmissione delle proposte al Parlamento europeo e al Consiglio ci sarà un periodo di otto settimane durante il quale potranno essere presentate osservazioni che la Commissione raccoglierà, riassumerà e trasmetterà ai co-legislatori affinché ne tengano conto nella loro attività legislativa. La Commissione sta inoltre rinnovando il suo impegno ad ascoltare le opinioni delle parti interessate tramite uno strumento online denominato “Dateci una mano – dite la vostra”. Anche questo strumento, disponibile sul sito web della Commissione “Legiferare meglio”, permetterà a chiunque di esprimere in qualsiasi momento il proprio parere sulla legislazione o sulle nuove iniziative dell’UE. Il portale fornisce un nuovo strumento interattivo per il processo decisionale consultivo. La Commissione risponderà a tutte le osservazioni.

 

E DALLA BETTER REGULATION AL BETTER LIFE INDEX

Chi non vorrebbe trovare il giusto equilibro tra il  lavoro e la vita quotidiana? Un aiuto ci arriva dal’Ocse che ha pubblicato uno studio comparato tra tutti i Paesi Ue. Basta scorrere l’infografica per “rubare” i consigli per una Better life.  Ispirandosi alle raccomandazioni della Commissione sulla performance economica e del progresso sociale, l’Ocse,ha, infatti, identificato 11 dimensioni essenziali per il benessere, che vanno dalla salute e l’istruzione all’ambiente, alla sicurezza, alla soddisfazione genrale per la propria vita.

Tralasciando per una volta i numeri,  e vi assicuro che non mancano, concentraimoci sul Better Life Index, lo strumento interattivo  che consente di rilevare la performance dei vari Paesi a seconda dell’importanza che ognuno di noi attribuisce agli 11 argomenti che compongono una vita migliore. E se il primo obiettivo evidente  è quello di creare una base dati più completa sugli utenti del Better Life Index e sulle loro scelte da condividere pubblicamente, quello più “intimo” è quello   di approfondire la conoscenza delle motivazioni alla base delle risposte degli utenti, in altre parole in che misura le opinioni su ciò che risulta fondamentale nella vita dipendono dalle condizioni di vita e dalla soddisfazione riguardo temi individuati.

Un esempio? Capire in che misura l’importanza accordata al sistema sanitario è legata o meno alla qualità obiettiva di tale sistema nei vari Paesi. E’ chiaro e sottolineato palesemente dagli ideatori dello strumento, che grazie ai risultati di questo sondaggio, sarà più facile per l’OCSE fornire raccomandazioni ai decisori di ogni Paese sulle questioni alle quali dare priorità per assicurare una vita migliore ai propri cittadini.

Partendo proprio dalla banale ma ancora irrisolta questione di riuscire a conciliare lavoro, impegni familiari e vita personale. Un aiuto, e l’Ocse lo ha già messo tra i consigli prioritari da elargire, dovrebbe arrivare dalle autorità pubbliche, scrive l’Organismo….. possono contribuire ad affrontare il problema incoraggiando pratiche lavorative flessibili e misure di sostegno, aiutando i genitori a trovare più facilmente un miglior equilibrio tra lavoro e vita di casa. E’ ormai chiaro a tutti, infatti, che orari lavorativi lunghi possono danneggiare la salute personale, compromettere la sicurezza e aumentare lo stress.

Non resta che andare sul sito http://www.oecdbetterlifeindex.org/it/topics/work-life-balance-it/ e divertirvi a “navigare” nel favoloso mondo del Better life index. Prima però una “chicca”: In Italia gli uomini dedicano approssimativamente 15 ore al giorno alla cura personale e al tempo libero. E le donne? Solo  14.

GLI EVENTI

Giovedì 21 maggio 2015,  dalle ore 10.00 alle ore 12.00, a Roma presso la  Sala Natali della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà presentata l'”Agenda europea per l’Immigrazione” per spiegarne tutte le novità e discuterne con i principali attori nazionali del settore.
Ospite dell’evento Giulio Di Blasi, funzionario della Direzione generale della Migrazione e degli affari interni della Commissione europea, che illustrerà i principali punti dell’Agenda.

http://ec.europa.eu/italy/events/2015/20150521_agenda_immigrazione_it.htm

Il 26 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.00, a Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea (Spazio Europa) in Via Quattro Novembre 149 a Roma, avrà luogo la presentazione delle Raccomandazioni della Commissione per l’Italia.

http://ec.europa.eu/italy/events/2015/20150526_presentazione_raccomandazioni_italia_it.htm

Per contatti ed informazioni: [email protected]