Dal nord al sud ancora bandi per i professionisti e De Luca denuncia: “Troppa burocrazia”

415

BOLZANO E L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

E’ un bando di doppio interesse per i professionisti:

  • Si tratta di un sostegno aperto anche alle libere professioniste (che per partecipare devono essere titolari di partita IVA) e le agevolazioni possono essere concesse per la specifica causale di avvio di una nuova attività libero professionale
  • Anche qualora ad ottenere il finanziamento fosse un’impresa, possono essere ammissibili le spese per l’onorario di consulenti (solitamente liberi professionisti).

In deroga al termine di presentazione annuale, nell’anno 2015 le domande devono essere presentate all’Ufficio artigianato a partire dal 1 luglio ed entro il termine perentorio fissato per le ore 12:00 del 30 dicembre.

http://goo.gl/Wd4Xp5

 

PUGLIA PER GLI INGEGNERI

Puglia Sviluppo SpA ha indetto un avviso pubblico per l’istituzione di un elenco di tecnici ingegneri esperti iscritti all’elenco professionale degli ingegneri da almeno 5 anni, con esperienza in materia di risparmio e produzione di energia elettrica e termica. La scadenza per la presentazione della propria candidatura è il 3 luglio.

Il compenso per il professionista incaricato sarà la somma di un rimborso spese omnicomprensivo e di un compenso variabile in funzione dell’investimento e determinato a vacazione, stabilito in 250 €/gg.

http://goo.gl/kTBcpZ

 

PIEMONTE PER I LAVORATORI AUTONOMI

E’ ancora aperta in Piemonte la procedura per la concessione di garanzie fideiussorie alle banche convenzionate sui finanziamenti concessi ed erogati alle nuove imprese e ai lavoratori autonomi, gestita da Finpiemonte SpA, con una dotazione di 1 milione di Euro.

Possono accedere al Fondo le imprese e i titolari di partita IVA che abbiano presentato a Finpiemonte domanda di finanziamento a tasso agevolato sul “Fondo regionale per la nascita e lo sviluppo di iniziative di lavoro autonomo e di creazione di impresa”

La garanzia, concessa a regime de minimis, è  a costo zero.

http://goo.gl/ebQxat

 

LA CAMPANIA CHIEDE PROCEDURE PIU’SNELLE

La Regione Campania, attraverso il nuovo Presidente, Vincenzo de Luca, punta il dito su “un eccesso di processi decisionali che” dice “bloccano la gestione dei fondi europei al livello centrale” e chiede uno snellimento delle procedure.

Sui Fondi Europei “segnalo al ministro Padoan – afferma De Luca – la situazione delicata dell’agenzia per la coesione, che doveva essere pienamente operativa a marzo 2014 mentre siamo ancora bloccati”.

“C’è una criticità – ribadisce De Luca – che riguarda i centri di moltiplicazione, da Invitalia, alla cabina regia, all’Agenzia di Coesione, senza contare le competenze dei ministeri e delle Regioni”. E De Luca sottolinea il rischio di perdere 3 miliardi di euro della vecchia programmazione. “C’è un fortissimo ritardo anche sulla nuova programmazione – afferma De Luca – non è stato approvato nessuno dei principali strumenti di programmazione. In queste condizioni è difficile immaginare uno sviluppo”.

De Luca sostiene che per “costruire il futuro facendo scelte coraggiose”, va garantito “il livello di sicurezza del territorio, il livello di sburocratizzazione e il livello di umanizzazione della città anche utilizzando i fondi europei”.

 

18 giugno: CONSIGLIO DELLE REGIONI

Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocata una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 18 giugno 2015 (ore 11.30 – Via Parigi, 11 – Roma – II piano) con il seguente Ordine del giorno:

– Comunicazioni del Presidente;

– Esame punti all’ordine del giorno della Conferenza Unificata;

– Esame punti all’ordine del giorno della Conferenza Stato – Regioni;

– Varie ed eventuali.