Erasmus plus, arrivano i finanziamenti per le lauree magistrali

526

Dalla Spagna o per la Spagna con amore…così potremmo titolare i nuovi finanziamenti che arrivano dall’Erasmus +. Stiamo parlando dell’accordo che metterà a disposizione a titolo di prestito fino a 30 milioni di euro garantiti dalla Commissione europea e che sarà firmato da MicroBank e dal Fondo europeo per gli investimenti. Questo primo accordo offrirà un sostegno finanziario agli studenti spagnoli che seguono un corso di laurea magistrale in uno dei 33 paesi partecipanti al programma Erasmus+ o agli studenti di questi paesi che si trasferiscono in Spagna per un corso di laurea magistrale.
“Ci impegniamo a sostenere i giovani europei di talento che intendono conseguire il diploma di laurea magistrale all’estero – ha sottolineato il Commissario UE, Tibor Navracsics. – Questi prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale consentono agli studenti europei di investire nella loro istruzione e nel loro futuro a condizioni favorevoli e accessibili. Mi congratulo con MicroBank, pioniera di questo meccanismo, e sarò lieto di collaborare con altre istituzioni finanziarie in Europa in futuro.”

Il meccanismo di garanzia dei prestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistrale è stato avviato all’inizio di quest’anno dalla Commissione europea e dal FEI mediante un invito ad aderire rivolto alle banche. Il meccanismo riceverà dalla dotazione del programma oltre 500 milioni di euro che contribuiranno a generare prestiti per un valore fino a 3 miliardi di euro a favore di giovani talenti europei. Complessivamente il meccanismo mira a sostenere 200mila studenti che desiderano ottenere un diploma di laurea magistrale all’estero.

Grazie a questo meccanismo gli studenti potranno ricevere fino a 12 mila euro per un corso annuale e fino a 18 mila euro per un corso biennale. La Commissione europea ha fatto in modo che i prestiti siano offerti a condizioni favorevoli. Per esempio, non sono necessarie garanzie da parte degli studenti o dei genitori e vengono proposti un tasso d’interesse favorevole e opzioni di rimborso differito. Maggiori dettagli sul meccanismo sono disponibili sui siti webprestiti Erasmus+ per corsi di laurea magistralee MicroBank.