Il Mercato Unico digitale sbarca a Roma

491

Il dibattito sulla creazione di un Mercato Unico Digitale per l’Europa fa tappa in Italia il prossimo 13 luglio. A Roma, presso lo Spazio Europa, funzionari della Commissione europea, esperti del settore e cittadini si confronteranno sulla proposta della Commissione europea  Roberto Viola, Vicedirettore generale della DG Connect della Commissione europea e Riccardo Luna, Campione digitale per l’Italia, animeranno il dibattito che riguarderà gli aspetti salienti della strategia UE per il Mercato Unico Digitale, ma che darà ampio spazio alle iniziative italiane in questo senso. Durante la giornata sono previsti anche workshop tematici sulla banda larga, sulle competenze digitali, l’identificazione elettronica e la produzione audiovisiva.

L’iniziativa “Going local”, giunta alla quarta edizione, è organizzata dalla DG Connect in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Programma dell’iniziativa (DRAFT)

9.30: Benvenuto:  Emilio Dalmonte, Vice Direttore e Capo Settore Politico Rappresentanza in Italia della Commissione europea

9.35: Saluto di apertura  di Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico – Ministero dello Sviluppo Economico

 9.45 – 11.30: Il Mercato Unico Digitale  (Sala: Spazio Europa)

 Introduzione di Roberto Viola, Vice Direttore Generale DG CONNECT, Commissione Europea

10.00 – 10.10: Riccardo Luna, Campione Digitale

10.10 – 10.20: Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale

10.20 – 10.30: MarcoPierani, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo

Discussione

10.45: Tavola rotonda su  eCommerce

Fabio Cannavale, fondatore  di BravoFly;  Paola Marzario, fondatrice  di Brandon Ferrari;  Presidente Italia StartUp

 

 11.45 – 13.30: Banda Ultralarga   (Sala: Spazio Europa)

La proposta della Commissione sul Mercato Unico Digitale suggerisce una riforma delle regole delle reti di comunicazione, volta a favorire gli investimenti in reti di alta qualita’.

La Direttiva UE sulla riduzione dei costi di istallazione delle reti di comunicazione elettronica e’ volta a ridure i costi d’istallazione delle reti telecom, a facilitare l’accesso e la condivisione delle infrastrutture fisiche, a creare sinergie nella fornitura di servizi fra settori differenti (telecom, energia, trasporti, acque, ecc.) e ad aprire nuove opportunita di investimento sia per le utilities che per il settore finanziario.

La sessione affronterà il tema di come la  nuova strategia nazionale sulla banda ultra larga faciliterà l’adozione di modelli di business e di investimento che permettano di attrarre capitali sia pubblici che privati ed in particolare  il ruolo delle utilities nel contesto del mercato telecom.

Moderatore: R. Viola, Vice Direttore Generale DG Connect, Commissione Europea

11.45-12.00     Obbiettivi e modelli di investimento della Strategia nazionale per la Banda Ultra larga: R. Tiscar, Vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

12.00: Tavola rotonda

A. M. Cardani, Presidente AGCOM; G. Muscolo, Commissario AGCM; S. Lombardo, Direttore Generale Infratel; C. Avenia, Presidente ASSTEL; G Valotti, Presidente Utilitialia; M. Filippeschi, Delegato nazionale ANCI per l’innovazione Tecnologica

13.30 – 15.00: pranzo

14.45 – 17.00:  Sessione 1:  Competenze Digitali(Sala: Bandiere)

Moderatore: R. Luna (Campione Digitale)

Lo sviluppo dell’economia e della societa’ digitale si basa sull’utilizzo efficiente dei servizi digitali. Un terzo della popolazione italiana non ha mai usato internet e circa meta’ della popolazione non ha competenze digitali di base. La sessione ha come obiettivo l’identificazione di azioni concrete volte al miglioramento delle competenze nella popolazione e per la forza lavoro.

Interverranno:

L. Sioli, Capo Unità DG Connect, Commissione Europea

A. Bogliolo, Ambasciatore italiano per il coding

M. Bani,AGID

A. Addone,Coderdojo

R. Strazzullo, esperto sindacale

Discussione

17.00 Caffè

14.45 – 17.00: Sessione 2:Digitalizzazione, eGovernment e  identita’ elettronica ((Sala: Natali))

Moderatore: R. Genghini,  Chairman ETSI

La digitalizzazione dei rapporti azienda-cittadino con la pubblica amministrazione offre delle opportunità concrete di risparmio e di crescita per tutti gli attori coinvolti. La sessione sarà un’occasione di riflessione, discussione e confronto sull’attuale panorama italiano in materia di dematerializzazione e digitalizzazione con un’attenzione particolare  agli aspetti relativi all’identità elettronica, la fatturazione elettronica, l’anagrafe unica, ma anche le firme elettroniche, la loro validazione e preservazione.

Come contribuiscono o possono contribuire le soluzioni realizzate in Italia nell’ambito della dematerializzazione agli obiettivi della strategia del Mercato Digitale Europeo? Come rendere le aziende italiane, in particolare le piccole e medie imprese, più competitive? Queste e altre questioni verranno affrontate durante la sessione.

Interverranno:

A. Servida, Capo Unità DG Connect, Commissione Europea

on.S. Quintarelli , Membro del Parlamento Italiano

A. Samaritani , Direttore  Generale AGID

E. Gullo, Dirigente servizio per lo sviluppo dell’innovazione – Dipartimento della funziona pubblica

A.P. Sassano, Direttrice, Responsabile delle relazioni istituzionali per l’ICT, Poste Italiane

G. Finocchiaro, Università di Bologna

17.00 Caffè

14.45 – 18.30:   Sessione 3:  Politiche dell’audiovisivo e diritto d’autore (Sala: Spazio Europa)

La proposta della Commissione sul Mercato Unico Digitale suggerisce una riforma della direttiva AVMS sui servizi audiovisivi e di quella relativa al diritto d’autore.

14.45-17.00:  Convergenza dei media e politiche dell’audiovisivo

Negli ultimi anni il settore dell’audiovisivo è radicalmente mutato. Grazie al digitale, i contenuti vengono oggi definitivamente separati dal mezzo di comunicazione. I servizi audiovisivi sono fruibili dal televisore come dal tablet, dallo smartphone come dal computer. Le possibilità di fruizione contemporanea di contenuti diversi su supporti diversi si sono moltiplicate. Operatori di settori un tempo distinti si trovano in competizione tra loro. Si tratta di una trasformazione economica, sociale e culturale di enorme portata.

Come possiamo adattare le regole europee, in particolare la Direttiva AVMS sui servizi audiovisivi, a questa nuova realtà? Quali sono le soluzioni più efficienti per promuovere le produzioni europee nel nuovo ecosistema mediatico? Quali indicazioni possiamo trarre dall’evoluzione del mercato italiano?

Moderatore: Giuseppe Abbamonte, Direttore DG Connect, Commissione Europea

Interverranno:

A. Preto, Commissario AGCOM

S. Parisi, fondatore e Presidente di CHILI

E. Andreatta, Direttore Rai Fiction

L. Ciliberti, Direzione Affari Legali  Sky Italia

F. Cima, Titolare di Indigo Film

 17:00 Pausa Caffè

17.15- 18.30:  Diritto d’autore

La strategia della Commissione del 6 maggio 2015 propone una riforma della quadro normativo europeo  relativo al diritto d’autore. Il panel discuterà delle problematiche ed opportunità per il diritto d’autore nel mercato interno digitale nell’ottica in particolare delle prospettive di riforma a livello europeo annunciate entro fine 2015. La discussione verterà in particolare sulle tematiche identificate come prioritarie per la riforma dalla Commissione europea, in particolare l’accesso dei consumatori ai contenuti online attraverso le frontiere, le eccezioni e limitazioni nell’area della ricerca e dell’educazione ed infine le questioni relative alla distribuzione del valore nella catena di internet (autori, aventi diritto, intermediari, etc) nonché la lotta alla pirateria online.

Moderatore: R. Viola, Vice Direttore Generale DG CONNECT, Commissione Europea

Interverranno:

F. Posteraro,  Commissario AGCOM

E. Mazza,Vicepresidente Confindustria Cultura Italia

G. Scorza, giornalista

G. Nieri , Direttore affari Istituzionali Mediaset

Rappresentante Societa’ Italiana Editori

Rappresentante degli utenti