Mentre la Ue taglia i fondi ecco tutte le call e gli eventi

544

INGEGNERI, BIOLOGI: Scade il 7 luglio la gara d’appalto per lo sviluppo di competenze interne per valutare le politiche interne sulle basse emissioni di CO2.

L’appalto dovrà concentrarsi sul miglioramento delle prestazioni degli strumenti di modellazioni globali che possono improntare il processo decisionale dell’UE in materia di clima e sul miglioramento della comprensione delle politiche messe in atto nei paesi terzi e dovrebbe quindi comprendere la raccolta di dati sulle politiche attuate o previste nei paesi partner.

Il budget, che mira a coprire il 100% delle spese, è di 1 milione di Euro.

http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:176452-2015:TEXT:IT:HTML&src=0

 

INGEGNERI: L’impresa comune europea per ITER e lo sviluppo dall’energia da fusione (Fusion for Energy) con sede a Barcellona, propone un contratto quadro sulla fornitura di un supporto ingegneristico nel settore della manipolazione a distanza, comprendente l’ingegneria dei sistemi meccanici, elettrici, elettronici e di controllo associati ai sistemi e componenti .

Il contrato verrà realizzato attraverso specifici ordini di incarichi per attività autonome, che verranno emessi nel corso della durata dello stesso contratto.

La scadenza è il 20 lugli 2015 e il budget è di 8 milioni di euro.

https://industryportal.f4e.europa.eu/IP_PAGES/ehome.aspx

 

PER TUTTI I PROFESSIONISTI: Lo strumento di vicinato ENI richiede un supporto tecnico all’attuazione e alla gestione di programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato, su due tematiche:

  • “Supporto alle strutture di gestione” per migliorare la qualità della gestione e dell’attuazione dei programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato e assicurare una migliore cooperazione tra gli Stati membri e i paesi partner della cooperazione transfrontaliera
  • “Supporto alle organizzazioni ammissibili nei paesi partner della cooperazione transfrontaliera” per migliorare la capacità nell’ambito del progetto di sviluppo e gestione di organizzazioni ammissibili alla partecipazione ai programmi di cooperazione transfrontaliera dello strumento europeo di vicinato, quali le autorità locali e regionali, la società civile e altri attori pertinenti. Queste attività dovrebbero essere a favore die paesi partner della cooperazione transfrontaliera (/Come Turchia e Federazione Russa).

Il budget è di 6.910.223 euro e la scadenza è il 1 settembre 2015

 

HORIZON E COSME, ALTRO CHE SPENDING REVIEW

Meno soldi per la ricerca e le piccole e medie imprese ma più risorse per il funzionamento della macchina burocratica. Sono le cifre più importanti del bilancio 2016 dell’Unione, appena proposto dalla Commissione europea. Gli impegni dedicati al programma chiave per la ricerca calano: Horizon 2020 prenderà 185 milioni di euro in meno. Mentre Commissione, Parlamento e istituzioni varie non subiranno nessuna spending review: per loro saranno investiti 248 milioni in più rispetto al 2015.  Sforbiciate ci saranno anche per il programma Cosme per le piccole e medie imprese (-4,8%), che prende circa 14 milioni di euro in meno, Confermati i due miliardi che saranno impiegati per il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker.

 

UE, ARRIVA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulla strategia da adottare per impostare in modo nuovo e ambizioso la transizione verso l’economia circolare che sia in grado di promuovere, si legge nel bando, ” la competitività e l’innovazione, stimolando il nascere di nuovi modelli imprenditoriali e l’adozione di nuove tecnologie, nonché favorendo la modernizzazione delle politiche sociali, con conseguenti effetti positivi nel lungo termine per l’economia europea nel suo insieme, che diverrà più sostenibile e più competitiva. Vogliamo creare condizioni propizie all’aumento dei posti di lavoro, senza usare né sprecare quantità di risorse come facciamo oggi, in modo da ridurre la pressione sulle materie prime e sull’ambiente: l’Europa sarà così più forte e più equa.”

I cittadini, le autorità pubbliche, le imprese e tutti gli altri soggetti governativi e non governativi interessati sono invitati a rispondere alle domande riguardanti i vari segmenti del ciclo economico e il loro ruolo nella transizione verso un’economia circolare. Un’altra consultazione pubblica sulle distorsioni del mercato dei rifiuti è già in corso ed è aperta a tutti i portatori d’interesse

http://ec.europa.eu/environment/consultations/closing_the_loop_en.htm

Il 25 giugno 2015 la Commissione terrà a Bruxelles una conferenza  aperta a tutti coloro che desiderano contribuire a dare forma alla politica europea in questo settore.

 

EVENTI

Il 9 giugno 2015, a Roma si terrà l’incontro “L’Italia e il primo bando di Horizon 2020 nella Societal Challenge 2: Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy”. L’evento è organizzato dall’APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del rappresentante nazionale configurazione SC2, prof. Fabio Fava. Il focus della giornata sarà l’esperienza italiana di partecipazione ai bandi 2014 della Societal Challenge 2, con lo scopo di condividere le esperienze dal punto di vista della valutazione e della presentazione delle proposte ed offrire una visione prospettica su ciò che sta avvenendo in Commissione Europea in vista dei prossimi bandi.

http://www.apre.it/eventi/2015/i-semestre/primo-anno-sc2/

 

Milano, 11 giugno 2015, ore 9.00-17.00

Presso il Palazzo di  Giustizia si svolgerà il primo di tre seminari dedicati alla tutela dei diritti, alla libera circolazione delle persone e alla previsione dei costi sociali. Il primo seminario riguarda il risarcimento del danno alla persona ed il confronto tra gli Stati dell’Unione europea. All’evento partecipa anche l’Ufficio di Milano della Commissione europea. La partecipazione è gratuita e consente. L’attribuzione per gli avvocati di n. 4 crediti formativi.

http://www.corteappello.milano.it/allegato_corsi.aspx?File_id_allegato=1942

 

Il 16 giugno 2015, dalle ore 16,  a Roma, presso lo Spazio Europa dell’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea in Roma, Via Quattro Novembre, 149, il Movimento europeo (CIME) promuove il dibattito pubblico “Le finanze dell’Unione”. All’evento interverrà il Presidente Mario Monti, sul tema delle risorse proprie dell’Unione europea.