Il Vice Presidente Tajani a Strasburgo, il suo intervento per i professionisti

494

Il dibattito si potrà seguire in  diretta streaming stasera alle ore 21 su http://www.europarl.europa.eu/plenary/it/home.html

L’intervento dell’onorevole Tajani, riportato sotto, aprirà la discussione

Interrogazione Orale – Liberi Professionisti

Strasburgo – martedì 8 settembre 2015

 

 

Antonio Tajani

Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo

 

*****

 

Grazie Presidente,

Cara Commissaria                                   [Bienkowska]

Colleghe e colleghi,

 

In Europa, 4 milioni di liberi professionisti creano 11 milioni di posti di lavoro con un giro d’affari di oltre 500 miliardi di euro.

 

Dobbiamo sostenere questa categoria di lavoratori.

 

Bisogna risolvere i problemi che i liberi professionisti incontrano per accedere ai finanziamenti e al credito, eliminando oneri e costi amministrativi inutili.

 

Occorre fare in modo che i liberi professionisti possano usufruire delle stesse opportunità a disposizione delle piccole e medie imprese, come ad esempio i bandi diretti dell’UE e quelli indiretti delle regioni.

 

Bisogna anche valutare il ruolo delle Casse professionali per garantire finanziamenti agli iscritti.

 

Un Gruppo di alto livello, che avevo creato nel mio ruolo di Commissario europeo per l’industria, ha elaborato nel 2014 una serie di raccomandazioni per sostenere lo sviluppo dei liberi professionisti in Europa, non solo attraverso un migliore accesso al credito, ma anche con più formazione, istruzione e internazionalizzazione.

 

È arrivato il momento di implementare queste raccomandazioni e l’obiettivo dell’interrogazione orale, che ho elaborato con colleghi di vari gruppi politici, è proprio quello di chiedere alla nuova Commissione europea, in che modo essa intende dare seguito agli impegni assunti.

 

Le assicuro, cara Commissaria Bienkowska, che lei potrà contare sul sostegno di una larga maggioranza di questo Parlamento per proposte legislative, iniziative politiche, programmi e finanziamenti a favore di una categoria fondamentale per la ripresa economica e l’occupazione in Europa.

 

Grazie!