Lombardia, sempre più Start&Restart .

563

La Delibera regionale X/3960 ha istituito la linea di finanziamento Start&Restart per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuovi soggetti imprenditoriali e il rilancio di imprese già esistenti, tra cui sono compresi, esplicitamente, anche i liberi professionisti, in forma sia singola che associata, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati a tasso zero.

Sono stati stanziati nella nuova linea di finanziamento, la cui gestione è affidata a Finlombarda SpA, ben 30 milioni di Euro: 9 milioni per ciascuna annualità 2015, 2016 e 2017 per i finanziamenti agevolati e 3 milioni per il 2017 per i finanziamenti a fondo perduto.

Per presentare domanda i professionisti dovranno avere iniziato la propria attività da non più di 24 mesi oppure essere in procinto di iniziarla e potranno essere finanziati progetti dalla durata massima di 18 mesi.

L’agevolazione, tesa a coprire il 100% del costo del progetto, può arrivare a un massimo di 100.000 Euro.

L’iter istruttorio sarà articolato in una fase formale (della durata di 30 giorni) e una di merito (della durata di 60 giorni) per un totale massimo di 90 giorni, ampliabile a 180 giorni solo in caso di criticità presenti nel progetto.

L’erogazione avverrà in tranche, col numero massimo di quattro.

Per informazioni http://goo.gl/PGgzW4