News Casse

540

ENPAV, approvato il nuovo “Regolamento per la concessione dell’indennità di non autosufficienza”

I ministeri vigilanti hanno dato il via al documento che allarga i confini dell’aiuto alle fasce più deboli. “L’introduzione del nuovo Regolamento è motivo di particolare soddisfazione per l’Ente – ha dichiarato il Presidente Mancuso – in quanto si tratta di uno strumento innovativo, che, esattamente come i nuovi sussidi alla genitorialità, entrati in vigore lo scorso anno, riesce ad essere aderente ai cambiamenti dei nostri tempi, andando incontro ad esigenze dei nostri iscritti evidenziate dall’ampliamento dei parametri biometrici e dall’allungamento dell’orizzonte di vita media. Enpav  conferma, così, la sua attenzione verso le fasce più deboli dei suoi iscritti, tra cui gli anziani e le madri, e viene loro incontro, contribuendo a sostenere il peso della loro condizione che altrimenti, in quanto professionisti, dovrebbero sostenere interamente da soli.”

Info

 

INARCASSA, parola d’ordine “Semplificazione”

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa degli Ingegneri e degli Architetti, riunitosi il 22 settembre, ha varato nuove misure che semplificano l’accesso al certificato di regolarità contributiva, condizione inderogabile per la partecipazione a gare di appalto e per l’affidamento di incarichi a liberi professionisti architetti e ingegneri, così come per la liquidazione dei relativi compensi.

“I nostri iscritti fanno grandi sacrifici per versare regolarmente i contributi alla Cassa, ben sapendo che non si tratta di una tassa ma del loro stesso futuro previdenziale. Per questo dovevamo agevolarli.” Ha dichiarato il Presidente Giuseppe Santoro “Con il perdurare della crisi economica e le difficoltà del mercato del lavoro non potevamo più consentire che un debito di soli 100 euro potesse impedire l’accesso a una committenza o l’incasso di crediti vantati verso la P.A., come è invece previsto dalle regole generali applicate agli appalti pubblici. La rimodulazione della irregolarità – ha spiegato Santoro – permetterà a tutti i nostri associati di accedere al lavoro in modo più semplice e flessibile. Ora predisporremo tutti gli strumenti informativi e di assistenza – conclude il Presidente – per essere operativi dal 1° novembre, data da cui saranno applicati i nuovi criteri per il rilascio della Regolarità”.

info https://www.inarcassa.it/site/home/articolo6703.html

 

INPGI e CASAGIT, uniti per i liberi professionisti

“Garantire anche alla popolazione dei collaboratori di giornali, radio, tv, uffici stampa e web un’assistenza sanitaria di categoria, attraverso la Casagit, rappresenterà la concretizzazione di un disegno già tentato con l’ultimo rinnovo contrattuale”. A sottolinearlo, in una nota, i due istituti della categoria.

“Vorrà dire fotografare e comprendere, con garanzie concrete, quel mondo molto variegato di collaboratori – si legge nella nota – che rappresentano una risorsa importante per la quasi totalità degli organi di informazione. una popolazione che resta purtroppo senza le tutele del contratto pieno ma potrà finalmente ampliare il proprio welfare”.

Secondo il presidente Casagit Daniele Cerrato “è un segnale di portata storica che riconosce la realtà di una professione che sta attraversando, come tutto il mondo dell’editoria, un momento di profonda crisi e trasformazione. un passaggio rilevante che pur non sostituendo il valore di una contrattualizzazione stabile ne disegna possibili prospettive”.

info http://www.casagit.it/casagit/it/News/Mondo_Casagit/info-1753250369.html

 

L’EPPI cambia casa

Dal 1° ottobre l’Eppi si trasferirà presso i locali della nuova sede, sita in Roma in via G.B. Morgagni 30/E. Il trasloco, con tutto ciò che ne consegue, avverrà dal 21 al 30 settembre compreso: per questa ragione gli uffici dell’Eppi resteranno chiusi al pubblico.

“E’ stata una scelta sofferta – scrive il Presidente Valerio Bigami – lasciare il luogo dove siamo cresciuti è qualcosa che dispiace e rattrista. Ma accanto alle sensazioni dettate dal sentimento si collocano consolidate ragioni di opportunità e indifferibili scelte strategiche che cvi hanno convinto che era giunto il momento di dare il via al cambio di sede”

Il testo della lettera https://www.eppi.it/files/COMUNICAZIONI_PRESIDENTE.pdf