Casagit, cosa cambia nel 2016. Eppi, pensioni più ricche con l’integrativo

526

CASAGIT, cosa cambia nel 2016

La Cassa di assistenza dei giornalisti italiani, si legge nella nota: ” si trova a combattere contro due tendenze opposte: il calo progressivo delle entrate, 5 milioni di contributi in meno negli ultimi 5 anni e una continua crescita nelle richieste di prestazioni, favorita dall’arretramento del Servizio Sanitario Nazionale.In mezzo a queste due linee, una in discesa, l’altra in salita, ci siamo noi con le nostre esigenze di assistenza sanitaria, abitudini consolidate in oltre 40 anni di storia e la necessità di mantenere intatto, nell’impianto e nella funzione, il ruolo della nostra Cassa: non certo un privilegio (visto che a pagare siamo noi stessi) ma un segno di lungimiranza più che mai attuale.

Per conoscere, punto su punto, gli interventi in vigore dal 1 gennaio 2016:

http://www.casagit.it/casagit/it/News/Mondo_Casagit/info-1959509047.html

 

EPPI, pensioni più ricche

I Ministeri vigilanti hanno dato il via libera alla distribuzione sui montanti previdenziali del 67,2480% del contributo integrativo per l’anno 2012 e del 100% per l’anno 2013. “È un primo passo importante – ha dichiarato il Presidente Bignami -per la costruzione di una previdenza più adeguata, alla quale sono chiamati a concorrere i nostri committenti”.

info https://life.eppi.it/news/post/2015/12/22/Pensioni-piu-ricche-con-lintegrativo.aspx

 

CASSA FORENSE, via al countdown

Conto alla rovescia per l’entrata in vigore del regolamento sull’ assistenza creato daCassa forense. A partire dal 1° gennaio 2016, in campo misure ad hoc per il sostegno alla famiglia, alla salute e alla professione. “Un traguardo – ha spiegato a ItaliaOggi il presidente dell’ ente Nunzio Luciano – che ci permette così di pensare con maggiore forza al presente del singolo professionista e dell’ avvocatura nel suo insieme. E, in questa ottica abbiamo anche avviato il bando per il Microcredito con il quale ci poniamo l’obiettivo di fornire garanzie a tutti quei professionisti che possono avere bisogno di finanziamenti fino a 15 mila euro per l’ esercizio della professione.

info http://newsletter.cassaforense.it/index.php?option=com_content&view=article&id=942:cassa-forense-via-al-countdown&catid=79:rassegna-stampa&Itemid=475

 

ENPAPI, Ok dalla Corte dei Conti

Concluso l’esame del Bilancio Consuntivo 2014, l’Organo di controllo da’ atto dell’aumento complessivo di esercizio dovuto al maggior incremento dei ricavi rispetto ai costi. La Corte dei Conti, inoltre, sottolinea la crescita delle entrate contributive, effetto, secondo la Cassa, “della combinazione dell’aumento del numero di professionisti iscritti con gli effetti dell’entrata in vigore delle riforme strutturali approvate in precedenza”.

info http://www.enpapi.it/