Carriere internazionali? Arriva il festival dedicato a studenti e laureati

548

Dal 5 all’8 Marzo Roma farà da cornice ad una quattro giorni, organizzata dall’associazione Giovani nel Mondo e da Carriereinternazionali.com , tutta dedicata alle aspirazioni internazionali di studenti e laureati.

Gli organismi e le istituzioni internazionali, le organizzazioni non governative, gli enti europei, le organizzazioni di cooperazione, costituiscono, spesso,  l’ambizione di studenti e laureati in scienze politiche, relazioni internazionali, economiche o giurisprudenza, ma tagliare il nastro viene spesso percepito come difficile, arduo, impossibile. Così gli organizzatori hanno pensato di mettere in campo un proprio e vero festival per far capire innanzitutto che è importantissimo completare la propria formazione aldilà dei programmi didattici che a volte mancano di pratiche quali il learning by doing o l’acquisizione di soft skills e di competenze trasversali.

“L’utilizzo di un approccio più pratico che preveda conoscenze approfondite nel campo linguistico e delle information Technologies – spiegano gli organizzatori della quattro giorni –  il tutto inserito in un contesto caratterizzato da un forte multiculturalismo, dal cambiamento e da una dinamicità elevata, diventa la carta vincente affinché si inizi l’avventura in ambito internazionale con le giuste competenze.”

“Siete pronti a mettervi in gioco?  – si legge nella presentazione del Festival – Basta riconoscersi nel proprio campo d’interesse ed un progetto creato ad hoc per questo aspetta solo la tua iscrizione sul portale dedicato insieme ad un test di conoscenza della lingua inglese. Se le vostre attitudini si rispecchiano nel campo delle Organizzazioni internazionali, delle Nazioni unite e della diplomazia, una posizione da delegato in un Comitato con rappresentanti dei diversi Paesi partecipanti, rispecchia la simulazione del ROME MODEL UNITED NATIONS.  Se le vostre competenze e passioni appartengono al mondo dei Mercati internazionali, del business e del marketing, non puoi non far parte di un team di un’azienda internazionale nel ROME BUSINESS GAME. Se le vostre conoscenze ed i vostri obiettivi puntano alla Comunicazione internazionale, al giornalismo e alla web e social communication, vivi l’esperienza da giornalista di una vera redazione del ROME PRESS GAME”.

La kermesse prevede: simulazioni diplomatiche, aziendali, redazioni giornalistiche, incontri tra domande ed offerte di stage e tirocini e soprattutto un corso di formazione.  Espositori di aziende, ONG, atenei, accademie, enti di formazione, organismi internazionali, saranno  pronti a fornire, assicurano gli organizzatori,  informazioni e possibilità concrete di esperienze nel mondo del lavoro e delle conoscenze da acquisire.
Info su www.carriereinternazionali.com