Dalla Ue un portale per gli investimenti. Via alla banca dati e alla mappa interattiva dei progetti

662

La Commissione europea ha lanciato il nuovo “spazio comune”, un portale che permette ai promotori di progetti di un valore pari o superiore ai 10 mln di euro di mettere in evidenza il proprio progetto affinché questo possa incontrare l’interesse di potenziali investitori in tutto il mondo.

Fanno parte del portale: una banca dati che ospita le schede relative ai singoli progetti con informazioni singole e strutturate; una mappa interattiva dei progetti e  un elenco dei progetti sotto forma di tabella.

Perché un portale dei progetti? Rispondono gli ideatori:Tanta liquidità ma poche opportunità di investimento, è questo il problema evidenziato da tanti investitori multinazionali che hanno accolto favorevolmente un portale che rende accessibili progetti di paesi, settori e dimensioni diverse. Alla base c’è la necessità degli investitori di poter scegliere dove investire e allo stesso tempo per i promotori l’opportunità di disporre di alternative di finanziamento. Il portale si propone di avere una dimensione europea che contribuisca ad accelerare e realizzare un maggior numero di investimenti sia all’interno sia all’esterno dell’UE”.

Tra gli obiettivi evidenziati dai responsabili del progetto:  rientrare in uno dei settori come ad esempio ricerca e sviluppo, trasporti, energia, ambiente;  essere compatibili con il diritto dell’Unione e con il diritto dello Stato membro interessato; prevedere un inizio entro tre anni dalla richiesta di pubblicazione nel portale.

Vuoi presentare un tuo progetto? Clicca su https://ec.europa.eu/priorities/european-investment-project-portal-eipp_it