Sulle professioni le previsioni le fa Unioncamere

622

Un osservatorio molto interessante, composto da schede per ogni categoria che, oltre a contenere le specificità lavorative, da un quadro esaustivo della situazione. Quante sono le forme contrattuali, in quale percentuale, quante a tempo pieno e quante a part- time, le forme contrattuali, la classe di età, l’esperienza e, udite udite, le previsioni di assunzione.

Un esempio, sicuramente di parte. Giornalisti…. Le professioni comprese in questa categoria raccolgono, riportano e commentano notizie o vicende di cronaca da pubblicare su quotidiani, periodici, radio-televisione, siti Internet ed altri mezzi di comunicazione di massa; intervistano altre persone su questioni di varia natura; scrivono editoriali ed esprimono opinioni su fatti ed avvenimenti, rivedono, selezionano e organizzano articoli ed altri materiali informativi per la pubblicazione, nel rispetto delle leggi sulla privacy…..

E dalla descrizione della professione ai dati. Il 57% è a tempo indeterminato, il 42% a tempo indeterminato, l’8% svolge il lavoro in part-time e il 46% svolge l’attività dopo i 24 anni e il 53,2% è laureato. Il 52% ha necessità di formazione.

Ma ce n’è per tutti i gusti. Architetti, medici, professioni tecniche, perfino specialisti nelle scienze della vita. Se siete curiosi cliccate su

http://excelsior.unioncamere.net/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=1583