“Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”

670

Lo studio targato Istat offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, delle differenze regionali che lo caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeo con indicatori che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, passando dalle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente.

6 macro aree e 19 settori che  si possono consultare in modo interattivo attraverso strumenti di visualizzazione grafica, con la possibilità di esportare i grafici dinamici sui propri siti internet. Per ciascun settore viene offerta l’opportunità di approfondire i diversi aspetti grazie alle Info presenti e scaricare il dataset completo delle serie storiche e gli altri dati di approfondimento in tavole in formato .xls. E’ anche possibile acquisire l’intera base dati utilizzando l’icona Download dati presente nella homepage.

Un esempio? Cliccando su Salute e welfare si può scegliere tra sanità e salute o su  protezione sociale. Su Sanita e salute si apre una pagina interattiva dove basta spostare il mouse e si possono leggere i dati sui posti letto, tasso standardizzato di mortalità per tumori, consumatori di alcol a rischio, spesa sanitaria pubblica per abitante e così via.

Mettetevi comodi perché c’è da passarci molto ma molto tempo.

cliccate su http://noi-italia2016.istat.it/