Cassa Ragionieri, si punta sugli esperti contabili. Pagliuca racconta….

498
????????????????????????????????????

Le attività di commercialista e di esperto contabile sono indubbiamente difficili ed impegnativi, è impossibile negarlo. Ma è anche attività in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Un lavoro che nasce a volte per eredità familiare, talvolta per curiosità e spesso per vocazione. L’unica certezza è che per raggiungere i primi obiettivi occorrono grande passione, tenacia e soprattutto competenza. Il primo ingresso in uno studio professionale non si dimentica mai: c’è l’entusiasmo, c’è l’energia, c’è la voglia di imparare. Ci sono stimoli sempre nuovi, maestri da cui apprendere, il confronto con gli esperti e con chi ne sa di più. Certamente per i giovani è molto complesso, ci sono difficoltà inattese e a volte si fatica a pensare al futuro. Ci sono costi fissi molto alti, una forte concorrenza e continue scadenze che si succedono l’una all’altra.

E’ un lavoro in cui si svolge il ruolo di consulente economico-giuridico per le aziende pubbliche e private con l’intento di individuare le soluzioni ai problemi. Il dialogo è fondamentale, rappresenta la base della conoscenza. E, nel mondo di oggi, la marcia in più arriva dalla formazione, perché i nuovi adempimenti sono sempre criptici e sono necessarie, dunque, figure professionali sempre più specializzate e preparate.

Recentemente la nostra Cassa di previdenza ha accolto nel proprio alveo gli esperti contabili. Una professione nuova, ancora poco conosciuta e che non ha espresso pienamente tutte le sue grandi potenzialità. Stiamo cercando di far conoscere ai giovani  quest’opportunità, che consentirebbe di anticipare l’ingresso a pieno titolo nel mondo del lavoro. Per questo motivo, stiamo diffondendo presso le sedi naturali (scuole, università centri di orientamento), la nuova proposta a chi vuole scegliere una professione economico-contabile.