GNP 2016, tutti gli eventi delle Casse

544

Prende il via il prossimo 10 maggio la tre giorni dedicata al lavoro, alla previdenza e alla salute organizzata da Itinerari previdenziali. E nella cornice partenopea non potevano mancare gli eventi che vedono alcune Casse di previdenza scendere in campo. Aprite dunque l’agenda e cerchiate in rosso date e orari.

A dare il via alle danze, quest’anno, la Cassa dei Dottori Commercialisti che dalle  14,30, sala Levante, terrà il proprio convegno dal titolo “I Fondi Europei: quali opportunità per i liberi professionisti”. La legge di stabilità 2016 ha previsto che anche i professionisti – scrivono gli organizzatori – in quanto esercenti un’attività economica possono godere di finanziamenti europei per la loro attività, di fatto equiparandoli alle PMI.  Perché non approfittare e cercare di cogliere le  opportunità e i vantaggi, in particolare per i giovani che hanno scelto un percorso professionale pieno di insidie in un momento così delicato per l’economia nazionale?

Stesso giorno e stesso orario ma sala diversa (Maestrale) per l’Ente di previdenza dei biologi che affronterà  con l’aiuto del dott. Nicola Tafuri, biologo patologo, il tema “Il biologo patologo clinico tra prevenzione e professione”. Subito dopo, alle 16,30, prende il via il secondo speed  date previdenziale curato dall’Enpab dal titolo “Cibo e cervello”  con il dottor Salvatore Ercolano, biologo nutrizionista.

Ad aprire il secondo giorno la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Ragionieri e Periti commerciali che con un nutrito parterre parlerà de “Le nuove opportunità per l’esperto contabile e il futuro previdenziale dei giovani”. Il via alle 9,30. Tra i relatori segnaliamo la partecipazione del Presidente della Commissione Bicamerale di controllo sugli Enti, On. Lello Di Gioia e del Presidente della CNPR, Luigi Pagliuca.

Alle 12 (Sala Levante)  è la volta del convegno, targato AdEPP, “WISE: la risposta alle sfide dei liberi professionisti”. Aprirà i lavori il Presidente Alberto Oliveti, seguiranno gli interventi dell’Onorevole Titti Di Salvo, Vice Presidente Commissione Bicamerale di Controllo degli Enti, del Senatore Massimo Cassano, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Presidente dell’ANPAL, Maurizio Del Conte, dell’Assessore al lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, del Responsabile economico del Partito Democratico, Filippo Taddei  e di Silvestro Scotti, Presidente Ordine dei Medici di Napoli.

ENPAB, ENPAP, ENPAPI, EPAP, EPPI daranno il via ai convegni pomeridiani con l’evento dal titolo “Il valore del lavoro per la previdenza del futuro”. L’appuntamento è dalle ore 14,30 presso la Sala Levante. lI programma del convegno è in fase di definizione.

Titolo e tanti relatori per il convegno organizzato da Cassa Forense, presso la Sala Tramontana alle ore 15,  “La parola alla Commissione Pari Opportunità: proposte e progetti per l’attuazione delle disposizioni contenute all’art. 14, lett. A7) del Regolamento dell’Assistenza”. I saluti iniziali spetteranno al Presidente della Cassa, Nunzio Luciano.

Prima di chiudere segnaliamo che il Presidente dell’AdEPP, Alberto OLiveti, parteciperà anche al convengo di apertura della GNP 2016 previsto per il 10 maggio alle 9,30 presso la Sala Tramontana. Titolo dell’evento “Pensioni e lavoro, giovani e anziani: il patto possibile tra generazioni”. Tra i relatori, Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, il padrone di casa Prof. Alberto Brambilla, il Presidente dell’INPS,  Tito Boeri, il  Prof. Maurizio Del Conte, Presidente Anpal. Le conclusioni all’ On. Angelino Alfano, Ministro dell’Interno.