#EuFactor , la campagna di comunicazione per i futuri “scienziati”

467

Il prossimo 31 maggio presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro, 5 Roma) si terrà il terzo appuntamento di #EuFactor.

#EuFactor è una campagna di comunicazione,  organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ufficio di Informazione del Parlamento europeo, rivolta ai giovani tra i 16 e 19 anni per far crescere in loro l’interesse per la tecnologia, l’informatica, la scienza e l’innovazione. L’intento della campagna è riuscire a creare un ponte tra il mondo dei giovani e quello delle STEM (science, technology, engineering and mathematics) mostrando che scelte formative e professionali in questo settore rappresentano una grande opportunità in termini di occupazione, contribuendo a delineare un futuro migliore per i giovani e per l’Unione Europea.

L’evento si articolerà in una parte espositiva e in una conferenza per raccontare agli studenti tra i 16 e i 19 anni come scienziati, innovatori e divulgatori hanno incontrato la scienza.

#EuFactor sarà l’occasione per offrire agli studenti un’opportunità di orientamento interattiva e coinvolgente, che potrà guidarli nella conoscenza delle facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Più in dettaglio, il programma dell’iniziativa si articola come segue:

  • ore 10.00 – 14.00 STEM Maker: il saper fare della scienza. Esposizione di progetti innovativi e prodotti maker in collaborazione con la European Maker Week. Foyer dell’Aula Magna del Rettorato
  • ore 11.30 – 13.00 How I met science. Quattro speaker provenienti dal mondo della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’innovazione racconteranno ai giovani il loro incontro con la scienza e le loro scelte professionali. Aula Magna

Per conoscere, legger e/o scaricare i documenti disponibili cliccare su

http://ec.europa.eu/italy/events/2016/20160531_eufactor_universit_sapienza_it.htm