Nuovo Codice Appalti. Avv. Rea: “Strumenti operativi per chi si occupa di acquisti”

590

Mentre l’Anac da il primo via libera a 5 delle 7 linee guida del nuovo codice degli appalti, gli Enti di Previdenza privati affrontano due giornate di studio. La prima tenutasi mercoledì scorso presso il Consiglio notarile, ha visto i “tecnici” delle Casse ascoltare le relazioni del dottor Michele Corradino, componente del Consiglio dell’Autorità nazionale anticorruzione, e della dottoressa Maria Luisa Ghimenti, dirigente dell’ Ufficio pre contenzioso e affari giuridici. Al dottor Corradino il compito di elencare ed approfondire le principali novità contenute nel Codice e il ruolo dell’Anac.

“Dopo l’incontro introduttivo tenuto dal Consigliere ANAC Dott. Michele Corradino e dalla Dirigente ANAC Dott.ssa Chimenti – sottolinea l’avvocato Paola Rea –  durante il quale sono state illustrate le novità sostanziali ed innovative della nuova normativa sugli appalti pubblici il 6 luglio si terrà il secondo incontro dedicato all’approfondimento delle norme: “affronteremo le novità concrete ed operative che il codice ha apportato alla procedura di acquisto; ci soffermeremo sulla fase di accesso prendendo in esame la fase della selezione dei concorrenti, per poi affrontare la fase della valutazione delle offerte, sottolineandone tutte le novità, sia in relazione ai nuovi criteri di aggiudicazione, sia all’applicazione dei principi dettati dalle direttive europee: ambiente, sociale e lavoro: il seminario del 6 luglio si prefigge di offrire tutti gli strumenti operativi a chi si occupa a vario titolo degli acquisti e di dipanare i dubbi che queste prime settimane di applicazione del codice hanno generato negli operatori”.

Il prossimo appuntamento quindi lo ricordiamo è previsto per Il 6 luglio, presso la sede della Cassa Nazionale Forense. Relatori oltre l’avvocatessa Paola Rea , l’avvocato Massimiliano Brugnoletti. che avrà il compito di parlare dell’aggiudicazione e gestione del contratto.