Quando lo spirito imprenditoriale premia. Dall’Erasmus all’idea giusta

592

Un viaggio in una città poco conosciuta dell’Olanda, Tilburgo, per fare il proprio Erasmus, l’idea giusta, tanto lavoro ed oggi, Paolo Balboni, è alla guida di uno studio legale che impiega 15 professionisti italiani, ha più di 100 clienti attivi in tutto il mondo, una rete consolidata e mondiale di collaboratori, e quattro sedi, tre in Italia e una ad Amsterdam.

Quale è stata l’idea giusta? Privacy, diritti delle nuove tecnologie e proprietà intellettuale. In quattro anni e mezzo, il suo studio è diventato il dipartimento legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie più grande in Italia per numero di sedi e di professionisti stabilmente coinvolti.

«Non sapevo nemmeno dove fosse. Quando il professore, Franco Ferrari, di Diritto Privato Comparato all’Università di Bologna me ne ha parlato, sono andato alla Feltrinelli e ho cercato Tilburgo sulla Lonely Planet –  racconta Paolo Balboni alla giornalista di Linkiesta, Silvia Favasulli  – Quella città e quel professore mi hanno letteralmente cambiato la vita».

“Ferrari mi ha consigliato quel campus del sud dell’Olanda perché eccelle in Europa nella materia cui ero interessato. Arrivato lì ho seguito un corso di Privacy e protezione dei dati personali, un corso che a Bologna, a distanza di più di dieci anni, è ancora assente. Quasi quasi mi propongo per insegnarlo”, scherza Balboni ai microfoni della collega.

Interessante leggere tutta la storia e i passi che hanno portato Paolo Balboni a diventare da studente a professionista ed oggi ad imprenditore. L’intervista completa potete leggerla sul sito

http://www.linkiesta.it/it/article/2016/01/29/torna-dallolanda-e-apre-uno-studio-legale-europeo-oggi-da-lavoro-a-15-/29018/