Fondo Atlante 2. A Sky tg 24 Economia, Oliveti: “Noi ascoltiamo”

550

Lo ha ribadito il Presidente dell’AdEPP intervenendo alla trasmissione Sky tg 24 Economia, sottolineando “Noi dobbiamo pagare le pensioni e queste pensioni le dobbiamo pagare con i contributi che vengono obbligatoriamente versati dagli iscritti,  che sono più di 1milione e mezzo in Italia. Per noi quindi, pur essendo fondazioni o associazioni di carattere giuridico privato, la finalità è pubblica, pagare pensioni e dare assistenza. Da questo punto di vista dobbiamo usare prudenza e quindi anche negli investimenti che servono per  finanziare le prestazioni dobbiamo usare una prudenza maggiore perché i nostri investimenti non possono essere di carattere speculativo ma di tipo protettivo”.

“Quindi Oliveti – ha incalzato il giornalista di Sky, Alessandro Marenzi – salvare Veneto banca sia speculativo e i soldi dei pensionati non ce li mette in una operazione del genere?”

“Non sostengo che salvare le banche sia speculativo – ha spiegato il Presidente Oliveti – sostengo  che ognuno ha la propria missione,  le Casse devono pagare pensioni, nel farlo sono ben contente nell’utilizzare il proprio patrimonio, che è formato da contributi messi da parte per pagare le pensioni, per sostenere il lavoro dei professionisti e per avere una importante ricaduta sul sistema Paese nel quale i professionisti lavorano è cosa positiva, saltare direttamente a dover sostenere delle criticità che esulano dal nostro  mandato ci fa dire che usiamo soldi non nostri “.

“Lei dice che c’entrano gli avvocati, i notai, i giornalisti con la crisi delle banche? Quindi no Atalante per ora Oliveti?”

“Centrano perché sono tutti nel Sistema Italia però ognuno ha la priorità nella propria missione, l’investimento nel sistema Atlante non è stato ancora declinato. Bisogna vedere le condizioni”

“Quindi né Si né No?, ha concluso il giornalista

“Ascoltiamo” ha risposto Oliveti