Professionisti: Malagnino, Adepp: “Comitato sorveglianza ha accolto nostra richiesta”

606

“Siamo molto soddisfatti perché è stata fatta chiarezza su un punto da noi sollevato – sottolinea, all’uscita dal Comitato di sorveglianza sui fondi Ue, il delegato AdEPP, Giampiero Malagnino – ossia se fosse già possibile includere oggi i  lavoratori autonomi tra i destinatari delle misure previste nei piani operativi regionali e nazionali. Sia la dottoressa Maria Ludovica Agrò, direttore per l’Agenzia della Coesione Territoriale, sia il rappresentate della DG Regio della Commissione europea hanno confermato che non occorre modificare l’accordo di partenariato dei Fondi SIE 2014-2020 per far partecipare i liberi professionisti ai bandi Europei.  Le Regioni già oggi possono aprire le porte ai liberi professionisti”.

“Inoltre, la stessa dottoressa Agrò – conclude Malagnino – ha evidenziato come proprio questa mancanza di chiarezza abbia di fatto contribuito ad uno scarso utilizzo dei fondi a disposizione. Per questo ha chiesto che venga istituito al più presto un tavolo di confronto con le Regioni”.

Il Comitato di sorveglianza e di accompagnamento dell’attuazione dei Programmi 2014-2020 è stato convocato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale

In allegato l’articolo de Il sole 24 ore e Italia Oggi