Regione Lazio. Presentato il “Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza”

445

Il Fondo Futuro, finanziato con le risorse del POR FSE 2007-2013 Asse Adattabilità, è dotato di 35 milioni di euro destinati all’erogazione di piccoli finanziamenti a tasso agevolato destinati all’avvio o il rafforzamento di iniziative di autoimpiego e microimprese da parte di coloro che, pur avendo un’idea imprenditoriale o di lavoro autonomo, hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

Beneficiari del Bando:

  • microimprese già esistenti
  • microimprese ancora da costituire
  • titolari di partita IVA (liberi professionisti anche non ordinistici)

che non riescono ad ottenere crediti dal sistema bancario ordinario.

 

Una parte delle risorse (20 milioni) è destinata prioritariamente a soggetti in condizione di grave svantaggio nel mercato del lavoro. I residui non utilizzati alla data del 31 agosto 2016 confluiranno nelle risorse destinate alle categorie non protette (tra cui i professionisti e le microimprese già esistenti).

L’ammontare del prestito va da 5.000 a 25.000 euro da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata non superiore a 7 anni compreso l’eventuale preammortamento.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative al progetto presentato da realizzare entro 12 mesi dall’ottenimento del prestito.

 

Per consultare il bando vedi il link: http://www.lazioinnova.it/wp-content/uploads/2016/05/avviso-sup-1-BURL-40-19052016.pdf

 

Per presentare domanda di finanziamento contattare uno dei soggetti erogatori accreditati (v. link):

http://www.lazioinnova.it/microcredito-soggetti-erogatori-accreditati/

 

Maggiori informazioni anche alla pagina del portale di Lazio Innova:

http://www.lazioeuropa.it/bandi/fondo_futuro_35_milioni_di_euro_per_autoimpiego_e_microimprese-386/