Fondo QuattroR, Inarcassa e Cassa Forense per il sostegno delle aziende in crisi

783

E’ nato “QuattroR”,  il fondo a sostegno delle medie e medio-grandi aziende italiane in crisi che vede la partecipazione di Cassa depositi e prestiti, Inail e due Casse di previdenza private, Inarcassa e Cassa Forense. L’investimento, di oltre 700 milioni di euro, è gestito dalla Sgr “QuattroR”,  nome che trae spunto dall’oggetto delle proprie attività: Ricapitalizzazione, Ristrutturazione, Riorganizzazione e Rilancio.

“Si tratta di un importante investimento di Cassa Forense a sostegno dell’economia del Paese – commenta il Presidente di Cassa Forense, Nunzio Luciano – e, in modo particolare, delle imprese italiane con riflessi positivi anche sulle infrastrutture e in altri settori vitali che potrà sfruttare le novità normative in materia fallimentare. Grazie alla sua mission, la società di gestione apporterà capitali e competenze volte a favorire e ad accelerare la ripresa delle aziende in crisi. Per questo crediamo che sia importante esserne protagonisti, ribadendo, ancora una volta, il protagonismo delle Casse e di quella che ho l’onore di presiedere nello sviluppo e nella ripresa del Paese”.

“Con l’investimento nel Fondo QuattroR, Inarcassa – aggiunge il Presidente Giuseppe Santoro – entra a tutti gli effetti nel cuore dell’economia reale. E’ un’iniziativa, per qualità e dimensioni, di altissimo valore nel panorama economico e finanziario italiano. Non è certamente la prima volta che la Cassa compie operazioni “di sistema”, a vantaggio non solo del patrimonio dei nostri associati, che ne sono i diretti beneficiari, ma del Paese intero. Siamo investitori stabili, azionisti affidabili, che discutono e controllano le scelte manageriali per sostenerle in modo convinto e fattivo. E siamo tra i migliori investitori istituzionali possibili, comparabili per natura e standing con i più importanti fondi europei.”