Enpam vince premio Ipe per investimenti immobiliari

502

La Fondazione Enpam è stata premiata durante l’Ipe Real Estate Global Award 2017, la competizione che ogni anno segnala le best practice mondiali nel settore degli investimenti immobiliari da parte di enti previdenziali e fondi pensione.

Nella motivazione che ha accompagnato la consegna del “palazzo d’argento”, relativo alla sezione “Other Countries & Regions”, i giudici hanno sottolineato la diversificazione del portafoglio immobiliare e la solidità dei risultati storici, oltre agli “sforzi abbastanza evidenti di cambiare l’approccio nei confronti del settore real estate”.

“Si tratta di un riconoscimento che certifica il lavoro della Fondazione nel valorizzare il proprio storico patrimonio immobiliare – commenta Giampiero Malagnino, vicepresidente vicario di Enpam –. Le recenti operazioni che hanno visto grandi aziende come Ernst & Young o Amazon scegliere immobili del nostro portafoglio per le proprie sedi rinnovate dimostrano l’apprezzamento del mercato per le strategie di sviluppo che stiamo portando avanti. Questo ci sprona a portare avanti il ‘piano industriale’ facendo del 2017 l’anno dell’immobiliare, con l’obiettivo di ottimizzare i nostri asset per raggiungere risultati sempre più performanti”.

IPE Real estate ha sottolineato che gli investimenti indiretti di Enpam avvengono principalmente tramite tre fondi (Ippocrate, Antirion Global e Antirion Aesculapius) e ha posto l’accento sull’operazione Principal Place che ospiterà la nuova sede di Amazon a Londra.

Il premio viene organizzato da Investments & Pensions Europe, associazione di studio dei fondi pensione europei specializzata nella pubblicazione di indagini di settore. Quest’anno il Real Estate Global Awards, giunto alla tredicesima edizione, è si è svolto a Monaco di Baviera con oltre 350 rappresentanti di fondi pensione europei, americani e asiatici, oltre a società di investimento e advisor del settore.

Fondazione Enpam gestisce un patrimonio immobiliare del valore di circa 5 miliardi di euro tra proprietà dirette e diritti reali immobiliari.