Inpgi, i controlli sulle aziende continuano. Oltre 2 milioni di euro i contributi recuperati

593

Oltre 2milioni di euro di contributi previdenziali, è questa l’entità del mancato versamento all’Ente che gli ispettori dell’Inpgi hanno accertato nel primo semestre di quest’anno, riuscendo così a sottolineare e regolarizzare anche 25 rapporti di lavoro.

Secondo la relazione del servizio sviluppo organizzativo, studi e vigilanza Inpgi i 48 verbali registrati dall’Ente dal 1° gennaio al 30 giugno 2017 riguardano: aziende editoriali on line (12 casi), uffici stampa privati (13), emittenti radiofoniche (7), periodici (5), tv (3), quotidiani (1), service editoriali (1), P.A. (3), altre aziende (3).

In 12 casi le aziende ispezionate hanno effettuato il pagamento, il trasferimento dei contributi dall’Inps all’Inpgi o hanno avuto accesso alla dilazione del debito contributivo dopo la notifica del verbale, regolarizzando 25 rapporti di lavoro per un importo complessivo di oltre 1,2mln di euro. Non saranno pertanto oggetto di alcun contenzioso e comporteranno nuovi e stabili versamenti contributivi. In un caso l’azienda ispezionata ha regolarizzato le inadempienze emerse già in sede di verifica prima della conclusione dell’accertamento. In 5 casi, invece, le aziende hanno attivato 12 nuovi rapporti di lavoro in seguito agli accertamenti ispettivi, per un importo di contributi annui di circa 100 mila euro.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è aumentata la percentuale di aziende che hanno aderito agli esiti dell’accertamento; se lo scorso anno, infatti, il 33% delle irregolarità accertate era stato oggetto di regolarizzazione da parte delle imprese ispezionate, quest’anno il volume delle inadempienze regolarizzate è salito al 55%.