AdEPP in Sicilia. La Regione presenta i bandi per i professionisti

625

“La correzione del bando 16 che stanziava 3 milioni di euro per la formazione dei professionisti e un nuovo avviso, il 17, che prevederà lo stanziamento di 8mln per avviare e specializzare i tirocini presso gli studi professionali e aumentare così nel medio periodo la platea degli iscritti”: sono questi i temi affrontati oggi a Catania, durante la conferenza stampa organizzata dalla Regione Sicilia. Azioni che sono il frutto del lavoro svolto dall'”Osservatorio sulle professioni” istituito presso l’Assessorato alla formazione della Regione  per delineare le misure e gli interventi a sostegno dei professionisti del territorio siciliano

“L’Osservatorio nato dalla collaborazione con AdEPP e Confprofessioni – ha spiegato l’assessore regionale Bruno Marziano – ha fatto sì che portassimo a casa ben tre risultati, uno dei quali lo presenteremo nei prossimi giorni e che riguarda lo stanziamento di 8 milioni di euro destinati ai giovani professionisti che faranno il proprio tirocinio presso gli studi professionali. Abbiamo calcolato che le coperture dovrebbero interessare 1.400 giovani che non lavoreranno a costo zero, come spesso accade, ma riceveranno un voucher di 600 euro al mese per un anno, e non avranno bisogno di andare fuori dalla Sicilia per poter lavorare. Emigrare deve essere una scelta e non una necessità”.

Un nuovo finanziamento, quindi, che va ad aggiungersi a quello destinato alla formazione che aveva visto la Regione stanziare, attraverso l’erogazione di voucher, 3 milioni di euro. Ma con qualche correzione.

“Era importante, infatti, prendere atto che i professionisti che hanno un ISEE di 30.000 euro lorde all’anno non possono anticiparne 6 o 7 mila euro per seguire un master, sperando di averli rimborsati se gli va bene dopo 6 mesi. Da qui la scelta di apportare la correzione e erogare i voucher all’organismo di formazione, in nome e per conto dell’assegnatario del voucher e di erogare l’importo in un’unica soluzione al termine dell’attività formativa – ha sottolineato il professore Francesco Verbaro in rappresentanza di AdEPP – Lo studio e il monitoraggio continuo che abbiamo svolto ci dice che i  professionisti siciliani, anche gli studi più grandi, hanno problemi di liquidità. Il bando che abbiamo presentato oggi contiene novità importanti e risponde ad un progetto di formazione e sostegno corrispondente alle necessità dei professionisti, partendo proprio delle difficoltà che questi vivono ogni giorno”.
“C’è un bisogno che viene dalla società e da un pezzo fondamentale del Sistema ossia quello delle professioni  – ha concluso l’assessore Marziano – domande che noi, grazie all’Osservatorio, abbiamo raccolto. Ora spetta alla Politica dare risposte. Noi lo abbiamo fatto mettendo in campo finanziamenti destinati ai liberi professionisti. Una buona prassi che sono sicuro verrà seguita anche da chi verrà dopo”.