AdEPP – Luiss- Fondazione Astrid presentano la ricerca sulle Casse

714

La natura giuridica delle Casse di Previdenza, l’autoregolamentazione come espressione dell’autonomia gestionale e principi tecnici a fondamento dell’attività di investimento: una verifica giuridico-economica sul settore”, è questo il titolo della ricerca elaborata dalla Fondazione Astrid per AdEPP, risultato del lavoro di un gruppo di studio coordinato da Federico Merola (Astrid) e Matteo Caroli (Luiss).

Nell’introduzione dello studio, composto di oltre 250 pagine, affidata al Presidente della Fondazione Astrid, Franco Bassanini, si sottolinea come “Nella discussione sulla natura giuridica delle Casse, sulla loro autonomia, sulla disciplina dei loro investimenti, da questa cornice istituzionale troppo spesso si prescinde”.

Ed ancora “Che per via legislativa possano essere dettati principi generali per la gestione e gli investimenti delle Casse si può anche ammettere. Ma l’attuazione dei principi dovrebbe essere riservata all’autoregolamentazione delle stesse Casse, come esercizio di autonomia privata e modalità più adatta a regolare i diversi equilibri finanziari ed attuariali dei singoli soggetti. Al più si potrebbe pensare, riprendendo il modello già sperimentato con successo, di recente, dalle Fondazioni di origine bancaria, ad un codice di autoregolamentazione proposto dalle Casse e poi negoziato e concordato, tramite un protocollo di intesa, con le Amministrazioni interessate (Ministeri del Lavoro e dell’Economia e Finanze)”.

Di questo e molto altro si discuiterà durante la presentazione dello studio, a Roma il prossimo 22 novembre dalle ore 17,30 presso Villa Blanc in Via Nomentana 216. Hanno confermato la presenza Pier Carlo Padoan – Ministro dell’economia e delle finanze e Giuliano Poletti – Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Interverranno Paola Severino, Rettore della LUISS Guido Carli, e Alberto Oliveti , Presidente dell’AdEPP.