Cnpr in audizione alla Bicamerale di controllo. Pagliuca “Obiettivo ridurre patrimonio immobiliare”

522
????????????????????????????????????

Patrimonio e investimenti, è questo uno dei temi affrontati dal Presidente della Cassa di previdenza dei ragionieri, Luigi Pagliuca, durante l’audizione alla Commissione bicamerale di controllo.

“La riduzione della componente immobiliare del patrimonio  – ha sottolineato Pagliuca – è un obiettivo che la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri si è posta e che stiamo perseguendo con un orizzonte temporale di medio periodo, monitorando gli andamenti del mercato”.

“Dall’avvio, alcuni anni fa, del processo di dismissione, e sino al 30 giugno 2017 sono state vendute 153 unità immobiliari per un controvalore di 44 milioni 197.153 euro. Successivamente al 30 giugno scorso, sono state compravendute 5 unità immobiliari per un valore complessivo di oltre un milione e 500.000 euro e sono pervenute 53 proposte irrevocabili di acquisto per un valore pari a 16 milioni 943.000 euro”.

“La Cassa dei ragionieri – ha detto Pagliuca (secondo quanto riportato dall’agenzia giornalistica Ansa) – ha provveduto ad un modifica della strategia di investimento mobiliare, conferendo parte del proprio patrimonio a gestori professionali qualificati, selezionati tramite gara europea, che stanno permettendo un graduale e costante miglioramento del rendimento degli investimenti e adesso le nuove risorse generate dalla gestione corrente sono indirizzate verso nuovi strumenti finanziari liquidi”.