INVITO A PRESENTARE OFFERTA DI “PROPOSTA DI CONSULENZA SUGLI INVESTIMENTI D’IMPATTO SOCIALE”

948

Obiettivi

La proposta dovrà fornire a tutti gli Enti di previdenza privati e privatizzati aderenti all’AdEPP una serie di informazioni necessarie per comprendere le diverse tipologie di impact investing e i relativi progetti.

 

Contenuti

Il prodotto finale che sarà messo a disposizione di AdEPP e delle Casse consisterà in un documento (in italiano) composto di:

 

1) Glossario della terminologia di settore facendo chiarezza per l’investitore rispetto alle confusioni generate dai media e dal marketing.

 

2) Casisitica di prodotti e progetti presentate come schede tecniche corroborate da prodotti e progetti realizzati. In questa parte si darà grande attenzione ai profili di rischio, ritorni finanziari e sociali attesi, governance, durata etc. Tutti elementi fondamentali per valutare l’opportunità di investimento.

 

3) Mappatura del mercato italiano che identifichi gli intermediari finanziari attivi in questo campo, progetti e prodotti, iniziative di formazione, valutazione, sensibilizzazione e lobbying, incluse le proposte e i programmi portati avanti dal Governo e le amministrazioni locali incluse le opportunità e i limiti della nuova legge sul Terzo Settore. Questa parte comprenderà anche le attività della UE che potrebbero generare un beneficio per gli investitori italiani come, ad esempio, i fondi del FEI e della BEI.

 

4) Generale inquadramento giuridico dei principali investimenti d’impatto nel quadro giuridico italiano, con accenni alle esperienze straniere, al fine di offrire indicazioni preliminari in merito a percorsi e possibili proposte legislative compatibili con il contesto normativo italiano.

 

La proposta avere un costo massimo di 20.000 (ventimila) euro al netto di Iva

La proposta dovrà pervenire entro il 3 novembre o all’indirizzo pec [email protected], o tramite Raccomandata postale con ricevuta di ritorno o attraverso spedizione Corriere espresso