“#Notaio – Garanzia di sistema per l’Italia digitale”. A Palermo il Congresso Nazionale

494

“Il notaio è stato fin dall’inizio protagonista della digitalizzazione. L’impegno dei notai nel rapporto con la pubblica amministrazione nella gestione dei pubblici registri ha contribuito in modo rilevante  a rendere gli stessi  fruibili per i cittadini ma nello stesso tempo sicuri per permettere la  conservazione dei dati”, così il Presidente della Cassa del notariato, Mario Mistretta, presentando il 52esimo Congresso nazionale che si terrà a Palermo il 12, 13 e 14 ottobre dal titolo “#Notaio – Garanzia di sistema per l’Italia digitale”. Previsti gli interventi dei Ministri  Marianna Madia, Semplificazione e Pubblica Amministrazione,  e Angelino Alfano, Affari Esteri e Cooperazione internazionale.

“La sfida del futuro 4.0  – sottolinea il Presidente Mistretta – è rappresentato dall’automazione che sembra controllarsi da sola  ( ad es. Blockchain) ma che già ha mostrato in vari gravi episodi i suoi punti deboli. Ecco quindi che il notaio dovrà confrontarsi con queste nuove realtà e continuare ad essere il gatekeeper, il guardiano della sicurezza  nei pubblici registri  e nelle transazioni a distanza”.

“Le due tavole rotonde saranno scenario di confronto nonché opportunità per presentare  le proposte del notariato su questi temi  ai rappresentanti dell’ accademia e della politica.  Anche il notariato non è uscito indenne dalla crisi  – spiega il numero uno della Cassa del Notariato – e i dati statistici mostrano come il reddito dei notai si sia ridotto quasi del 50% nell’arco di questi ultimi anni. Tuttavia  continua ad offrire ai giovani un percorso professionale di prestigio raggiungibile senza compromessi solo grazie alla propria preparazione, superando un concorso pubblico. La sfida per il futuro è nel digitale e i giovani notai ne potranno essere attori qualificati”.

“In questo contesto  – conlcude il Presidente – la Cassa del Notariato deve accompagnare l’evoluzione per poter offrire sempre maggior welfare ma soprattutto garantire anche ai giovani il mantenimento del sistema di previdenza”.

Per conoscere il programma completo del 52° Congresso Nazionale del Notariato cliccare su

https://eventi.nservizi.it/evento.asp?evID=181&IDm=2246