AdEPP. “Le professioni in Europa: sfide demografiche e digitalizzazione del lavoro”

1784

Si terrà a Bruxelles, il prossimo 7 novembre dalle ore 16.30,  presso il Parlamento Europeo,  il seminario breve, organizzato da AdEPP, dal titolo “Le professioni in Europa: sfide demografiche e digitalizzazione del lavoro”.

Il seminario rientra tra le attività promosse da AdEPP a livello europeo in favore delle Casse di previdenza dei professionisti, per un rapporto maggiormente costruttivo con le istituzioni europee sui temi di interesse delle libere professioni come il welfare dei professionisti, la sostenibilità dei sistemi previdenziali privati e la tassazione degli investimenti dei fondi pensione dei professionisti.

In un mercato del lavoro, infatti,  soggetto alle dinamiche demografiche negative  e all’ingresso massiccio delle tecnologie digitali nella produzione e nei servizi, le professioni liberali saranno (e sono) gravemente colpite. Per anni questo settore è stato considerato un segmento della società protetto dalla legge e poco influenzabile dai cambiamenti. Le attuali trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali stanno colpendo molto duramente le professioni e la rapidità con cui si susseguono le crisi e le trasformazioni dell’economia dei servizi rischiano di travolgere un settore significativo dell’economia italiana.

Da qui la necessità di un confronto continuo con tutti gli attori. All’evento parteciperanno l’On. Nicola Danti, membro del Parlamento europeo – S&D, sul tema della digitalizzazione dei servizi e delle piattaforme collaborative; il Dott. Loukas Stemitsiotis, Dirigente Analisi Tematiche, Direzione occupazione e governance, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, della Commissione europea, con un intervento sulle evidenze del Rapporto annuale ESDE (Employment and social development in Europe) della Commissione europea in relazione alle dinamiche demografiche e le proiezioni per i prossimi anni per un rapporto intergenerazionale più equo; il Dott. Stefano Scarpetta, Direttore dell’occupazione, del lavoro e degli affari sociali dell’OCSE, che illustrerà le ultime proiezioni dell’OCSE in tema di effetti della digitalizzazione sulle competenze e sul lavoro dei professionisti. Aprirà i lavori l’On Fulvio Martusciello, membro del Parlamento europeo –PPE mentre al presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, il compito di introdurre i temi che verranno trattati durante il seminario.