Casagit. Sempre più tutele per i giornalisti non contrattualizzati

572

Dal primo gennaio 2018 sarà ulteriormente potenziata l’offerta di assistenza sanitaria destinata agli iscritti ai Profili 2, 3 e 4 di Casagit, proposti ai free lance, ai colleghi non contrattualizzati e ai figli dei giornalisti. In particolare sono state introdotte nuove prestazioni per l’assistenza a persone non autosufficienti e specifici “pacchetti” di prevenzione.

Ecco tutte le novità, che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2018:

Long Term Care (LTC)
In caso di perdita di autosufficienza nel compiere gli atti elementari della vita quotidiana – lavarsi, vestirsi, nutrirsi, andare in bagno, muoversi, spostarsi – è prevista la corresponsione di una rendita vitalizia mensile, identica per i profili Due, Tre e Quattro. L’obiettivo è fronteggiare il costo delle prestazioni di carattere socio assistenziale rese necessarie dalla condizione di impossibilità da parte dell’assistito di prendersi cura di se stesso.

Pacchetti prevenzione
Abbiamo allestito 4 nuovi “pacchetti prevenzione” con l’obiettivo di offrire un servizio di tutela e salvaguardia della salute, in particolare per una platea giovane e giovane-adulta come quella degli iscritti ai profili Due, Tre e Quattro:

  • dermatologia: visita specialistica, mappatura dei nei in epiluminescenza
  • oculistica: visita specialistica, misurazione dell’acutezza visiva (vicino e lontano), tonometria, esame del fondo dell’occhio, valutazione della motilità oculare
  • ginecologia: visita specialistica, ricerca del papillomavirus (HPV), eventuale tipizzazione HPV (in caso di esito positivo, rimborso al 50% della spesa per il vaccino)
  • urologia: visita specialistica, PSA, PSA free, ecografia transrettale.

Le prestazioni non incidono sui massimali relativi agli accertamenti e alle visite specialistiche, ma devono essere utilizzate nella loro totalità (appunto, “a pacchetto”). La spesa viene rimborsata al 100%, entro il limite del massimale previsto e a seconda del profilo di appartenenza:
– profilo Due: 200 euro (titolare) e 100 euro (per ogni familiare)
– profilo Tre: 150 euro
– profilo Quattro: 100 euro

Diaria per ricoveri
È stata estesa anche al profilo Due la diaria per i ricoveri, un rimborso forfetario giornaliero già previsto per i profili Tre e Quattro:
– ricovero con intervento chirurgico: 70 euro al giorno (massimo 30 giorni, franchigia di 2 giorni)
– ricovero senza intervento chirurgico: 50 euro (massimo 30 giorni, franchigia di 2 giorni).

 

Le adesioni saranno possibili fino al 30 giugno 2018, secondo le modalità e alle condizioni consultabili sul sito www.casagit.it