Rivoluzione web per la rivista di Inarcassa: la nuova testata è on line

510

La rivista ‘Inarcassa welfare e professione’ è diventata una testata on line.  Il numero autunnale del periodico trimestrale, n.3/2017, è stato il primo pubblicato in rete, su un sito responsive che si adatta a qualsiasi dispositivo e consente una facile consultazione e una lettura ottimale da Pc, da tablet e smartphone. Una piccola rivoluzione, per una testata nata più di 50 anni fa e diffusa oggi a circa 200.000 professionisti fra architetti e ingegneri iscritti alla Cassa, pensionati e stakeolders istituzionali.

Inarcassa dunque, con questa iniziativa, apre le porte del suo giornale alla multimedialità della rete,  sfruttando finalmente le grandi potenzialità di comunicazione offerte dal web, per diffondere al meglio i suoi contenuti con contributi video originali, notizie flash e – senza le limitazioni di spazio del cartaceo – moltissime foto, che alimentano ricche gallery tematiche, preziose per ingegneri e architetti.

Ma l’elemento novitario e più importante dell’edizione on line sta nella possibilità di condivisione su tutte le piattaforme disponibili di social network e di comunicazione. Un nuovo modo per aprire gli orizzonti, ampliare la rete dei contatti, rafforzare la qualità dei rapporti con i lettori, puntando soprattutto ai giovani.

La testata rimane fedele nei testi e nella grafica all’edizione cartacea, che continuerà comunque ad essere stampata con l’attuale tiratura, ma soprattutto resterà fedele – come tiene a sottolineare il Presidente Santoro nel video messaggio pubblicato in homepage –‘alla filosofia della rivista’ nel diffondere la cultura previdenziale.

Quello che senz’altro cambierà è il modo di leggerla.  Grazie alle funzioni di ricerca ipertestuale e per sezione tematica, è possibile rintracciare con immediatezza, su tutti i numeri pubblicati, gli articoli che hanno trattato lo stesso argomento o anche solo citato un nome o un contenuto di interesse. Funzioni importanti e utili per ritrovare testi o filoni in materia previdenziale, assistenziale e professionale, che possono aiutare il lettore ad orientarsi e ad informarsi al meglio per gestire la propria posizione previdenziale e fare le scelte più opportune sulla pensione.

Non resta che invitare i lettori a valutare da soli questa profonda trasformazione consultando la nuova edizione online su www.rivista.inarcassa.it. Anche i meno giovani potrebbero essere sorpresi da un nuovo modo di leggere attraverso strumenti sempre più efficaci, utili ed econom