AdEPP entra in Febaf. Oliveti “Il risparmio previdenziale per l’economia reale”.

594

Salgono a undici le associazioni che aderiscono alla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF). L’Assemblea della Federazione ha infatti deliberato oggi l’ingresso in FeBAF di AdEPP, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati.

La domanda di adesione è stata formulata dal presidente Alberto Oliveti al numero uno della FeBAF Luigi Abete e – ai sensi dello Statuto della Federazione – è stata vagliata dal Consiglio Direttivo odierno ed accettata dall’Assemblea che si è tenuta subito dopo.

Con l’ingresso della associazione cui aderiscono 20 Casse di previdenza privata in rappresentanza di oltre due milioni di professionisti diventano undici le rappresentanze del settore finanziario – banche, assicurazioni, fondi di asset management, alternativi, previdenziali, immobiliari – che fanno parte della Federazione. AdEPP si aggiunge infatti ad Abi ed Ania (soci fondatori nel 2008), Aifi, Assoreti, Assogestioni, Assofiduciaria, Assofin, Assogestioni, Assoimmobiliare e Assosim.

“Stiamo consolidando la nostra rappresentatività e la natura di ‘casa comune’ del risparmio e della finanza al servizio della crescita e dell’economia reale”, ha dichiarato il presidente della FeBAF, Luigi Abete. “Con il nostro lavoro puntiamo a semplificare il dialogo con le istituzioni, in Italia e in Europa e a formulare posizioni e proposte condivise di politica economica – ha proseguito – sulle quali convergono le nostre associate verso uno sviluppo sostenibile”.

“In un momento di grandi cambiamenti degli scenari del welfare – ha detto il presidente di AdEPP, Alberto Oliveti – l’ingresso in FeBAF della nostra associazione, che rappresenta il primo pilastro della previdenza dei professionisti, è un indicatore importante del contributo che il risparmio previdenziale può arrecare al finanziamento dell’economia reale”.

Il Consiglio Direttivo di oggi ha anche approvato il piano di azione del 2018, che si muoverà lungo le direttrici internazionali-europee e di approfondimento delle politiche economiche in un anno caratterizzato dall’irrobustimento della ripresa anche in Italia e dagli appuntamenti elettorali.

Hanno partecipato alla riunione dell’esecutivo della Federazione, insieme al Presidente Luigi Abete, al Segretario Generale Paolo Garonna ed a Alberto Oliveti: il vice presidente Innocenzo Cipolletta, Antonio Patuelli, Andrea Andreta, Sergio Corbello, Augusto dell’Erba, Dario Focarelli, Andrea Mencattini, Mario Alberto Pedranzini, Giovanni Pirovano, Alberto Vacca.