Cumulo. Fissato il prossimo tavolo di confronto AdEPP/Inps

534

Si incontreranno il prossimo 23 gennaio i tecnici dell’AdEPP e dell’Inps per mettere a punto i temi riguardanti il cumulo previdenziale. Il primo tavolo di confronto, tenutosi lo scorso 9 gennaio, aveva visto le parti confrontarsi sulla bozza di “Convenzione Quadro per l’erogazione delle prestazioni pensionistiche in regime di totalizzazione ai sensi del decreto legislativo del 2 febbraio 2006, n. 42, e di cumulo ai sensi della Legge del 24 dicembre 2012, n.228 (“Legge di stabilità 2013”).

Testo sul quale l’AdEPP aveva posto alcune osservazioni e presentato alcune proposte tra le quali la messa in campo da parte dell’Inps di una procedura automatizzata condivisa per consentire alle Casse l’acquisizione e/o la validazione delle informazioni necessarie, dei dati contributivi e assicurativi del  proprio iscritto che ha presentato la richiesta, nonché la visualizzazione dell’esito della domanda e del trattamento pensionistico spettante.

Un passaggio importante che permetterà alla Cassa di istruire la pratica e avviare la procedura che porterà infine l’iscritto, raggiunti i requisiti Inps e i requisiti della propria Cassa di previdenza, a ricevere la propria pensione  “cumulata”.